RISO VENERE ZUCCHINE E GAMBERETTI
Un piatto gustoso, scenografico ma, tutto sommato,veloce… Ho spesso sentito parlare di questo riso venere ma non l’avevo mai provato… per cui, siccome il mio dolce maritino buongustaio lo ha trovato gluten free, io mi son messa all’opera ed ecco il risultato… davvero buonooo!
Ingredienti:
- 200 gr di riso venere senza glutine
- 3 zucchine;
- sale e pepe nero qb
- olio extra-vergine
- 200 gr di gamberetti sgusciati
- una cipolla grande
- vino bianco per sfumare
Procedimento:
Per prima cosa mettete la pentola d’acqua sul fuoco e appena bollirà versatevi il riso che deve cuocere per 20-25 minuti circa.
Quindi iniziate la preparazione del condimento: pulite le zucchine e tagliatele a dadini
In una padella antiaderente mettete la cipolla tritata finemente e dell’olio extra-vergine d’oliva, appena la cipolla sarà dorata, aggiungete le zucchine e lasciatele rosolare cinque minuti.
Nel mentre le vostre zucchine rosolano ben benino, sciacquate i gamberetti e aggiungeteli alle zucchine.
Sfumate con un po’ di vino bianco e lasciate cuocere il tutto per 15 minuti a fiamma vivace.
Nel frattempo l’acqua avrà raggiunto il bollore, avrete calato il riso, salato quanto basta e quando il riso vi sembrerà cotto, scolatelo e aggiungetelo al condimento. L’acqua di cottura sarà diventata di colore nero violaceo, troppo curioso!
Amalgamate bene il tutto e ultimate la cottura a fiamma bassa in modo che il riso prenda sapore, una bella spolverata di pepe nero e mescolate ancora.
E voilà il piatto è servito con una bella manciata di prezzemolo tritato fino fino!!!
Una piccola variante: Se non vi piaccio no i gamberetti potreste utilizzare anche del salmone affumicato che una volta sminuzzato finemente andrete ad aggiungere alle zucchine… Vi posso assicurare che il connubio tra il sapore affumicato del salmone e quello del riso sarà perfetto… In questo caso un pò di peperoncino non guasterà! by Annagaia