Pollo alla cacciatora saporito

Pollo alla cacciatora saporito

Una ricetta della tradizione senza tempo il pollo alla cacciatora saporito è un piatto che tutti almeno una volta abbiamo visto preparare a casa. Non è così difficile prepararlo ma perché sia saporito e gustoso occorre seguire dei piccoli accorgimenti che danno sapore e permettono di realizzare una cottura a puntino.

Anche per questa ricetta come tante altre ricette popolari ogni famiglia ha la sua e quindi realizza il pollo a modo proprio secondo una ricetta tramandata dai nonni ai genitori e dai genitori ai figli. Pensiamo ad alcuni secondi piatti che mangiavamo da bambini come il pollo al forno con patate o la carne alla pizzaiola o l’uovo in purgatorio o il coniglio con i piselli. E siccome ogni famiglia ha la sua ricetta gli ingredienti possono subire piccole variazioni a seconda della regione in cui viene preparata e dei prodotti tipici di quei posti. Infatti c’è chi prepara il pollo alla cacciatora utilizzando esclusivamente fuselli di pollo, chi utilizza come condimento i piselli chi, invece, ci aggiunge le olive. Anche gli aromi fanno la differenza, ognuno ha il suo mix di profumi: c’è chi fa il soffritto solo con carota, cipolla e sedano, chi aggiunge anche l’aglio, chi la salvia, chi invece utilizza solo il rosmarino e chi aggiunge anche l’alloro. Anche per il condimento grasso c’è un mondo di preferenze, infatti c’è chi come me usa solo esclusivamente olio extravergine di oliva, chi invece utilizza il burro e chi anche lo strutto.

La particolarità del pollo alla cacciatora saporito è che viene fatto un bel soffritto e aggiunto tanto rosmarino, un pò di peperoncino e dei pomodorini e del pomodoro in pezzetti, in modo da creare una salsa saporita e avvolgente che abbraccia il pollo. In questo modo potete usare anche i pezzetti meno succosi del pollo come il petto, perchè il sughetto lo renderà molto gustoso. Le olive poi donano ancora più sapidità. Potete preparare anche il pollo alla cacciatora con piselli o utilizzando solo i fusi di pollo e sbizzarrirvi con le ricette di pollo che può essere preparato anche in versione bianca per chi non ama il pomodoro.

Il famoso detto recita, il mondo è bello perchè è vario e viva la fantasia in cucina. E siccome la scarpetta è d’obbligo potete preparare anche del buon pane casereccio, per noi celiaci in versione gluten free, oppure una corposa polenta.

Altre ricette con il pollo che vi potrebbero interessare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pollo alla cacciatora saporito.

1 kg di pollo misto (fuselli e sovracosce)
1 carota
1 cipolla
1 spicchio di aglio
2 costa di sedano
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 rametti di rosmarino
1 peperoncino (facoltativo)
1/2 bicchiere vino bianco (per sfumare)
5 pomodori San Marzano (maturi)
300 g di pomodorini (maturi)
q.b. sale
q.b. pepe
100 g olive di Gaeta

Cosa ci occorre:

1 Padella in ghisa
1 Cucchiaio di legno
1 Ciotola

Preparazione del pollo alla cacciatora saporito.

La preparazione del pollo alla cacciatora saporito è semplice ma richiede dei passaggi tipici di quelle ricette della tradizione che preparavano le nostre nonne.

Prepariamo innanzitutto il pollo per la cottura.

Lavate bene il pollo sotto l’acqua corrente eliminate il grasso in eccesso utilizzando delle forbici senza togliere la pelle. Mettete il pollo così pulito in una ciotola con acqua, mezzo limone e una bella presa di sale. Questo passaggio vi permetterà di sgrassare ulteriormente il pollo ed eliminare eventuali impurità.

Intanto procedete con la preparazione del soffritto.

Tritate finemente la carota, il sedano la cipolla e l’aglio. Ne deve risultare quasi una purea. A parte tritate finemente anche prezzemolo e rosmarino e tenete da parte perché dovrà essere aggiunto in un secondo momento, se li inseriamo all’inizio nel soffritto bruceranno e risulteranno amari.

Tagliate anche i pomodori a pezzettini e i pomodorini in quattro parti. Tenete da parte.

Procedete quindi con la preparazione del pollo alla cacciatora saporito.

In una padella antiaderente, o ancora meglio se in pietra, mettete l’olio extravergine di oliva. Aggiungete il soffritto preparato in precedenza e fate rosolare, attenzione a non farlo bruciare. Quando il tutto sarà dorato, aggiungete il pollo sciacquato e fatto sgocciolare e lasciatelo rosolare su tutti i lati. Rigirandolo continuamente la carne si sigillerà e i succhi rimarranno all’interno dandogli morbidezza.

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Quando il vino si sarà asciugato aggiungete i pomodori e i pomodorini. Aggiungete, anche, il rosmarino e il prezzemolo, una grattugiata di pepe nero e il sale. Ricoprite quasi interamente il pollo con una tazza d’acqua o del brodo e lasciate raggiungere il bollore e cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace. A questo punto coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma medio bassa per circa un’oretta, rigirando di tanto in tanto. Dopo una mezz’oretta aggiungete le olive e fate continuare la cottura.

La cottura totale deve essere di circa un’ora. Il sugo si asciugherà e diventerà più consistente.

Ultimi accorgimenti e il pollo alla cacciatora sarà pronto.

Alla fine se necessario aggiustate di sale, importante è non esagerare all’inizio altrimenti rischierete che la pietanza sarà salata. Anche considerando che le olive daranno ulteriore sapidità. Aggiungete altro pepe nero, una spolverata di rosmarino e prezzemolo tritato.
Servite il pollo alla cacciatora saporito accompagnato con qualche fetta tostata di pane casereccio, per noi celiaci gluten free.

E buon appetito by Annagaia!

Variante sul tema

Se non è stagione di pomodori freschi potete ovviare utilizzando dei pomodorini in vasetto all’acqua oppure della passata di pomodoro o un barattolo di pomodori pelati. In questo caso dovete far tirare ben bene il sughetto in modo che avvolga il pollo e gli dia sapore.

Variante piccante

Se vi piace il vostro pollo può diventare pollo alla cacciatora alla diavola, aggiungendo al soffritto del peperoncino piccante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights