Una ricetta facile gli involtini di bietola ripieni con patate sono molto semplici e veloci da preparare. È sempre interessante trovare nuove ricette per le verdure che sono molto versatili e si prestano bene ad essere utilizzate sia per le classiche ricette della nonna sia per quelle più gourmet. Quindi oltre che sbollentate e condite in purezza o saltate in padella le bietole possono essere utilizzate anche in modi alternativi e più gustosi. Questo vale per tutte le verdure a foglia larga pensiamo agli spinaci e alla verza o al cavolo cappuccio e alla scarola. Così aggiungendo ingredienti saporiti come possono essere affettati, provola o mozzarella, caciocavallo o caciotta e arricchendole con del pane grattugiato aromatizzato secondo i propri gusti possiamo ottenere dei piatti che piacciono anche a chi non è tanto amante delle verdure.
Anche per il ripieno ci si può sbizzarrire perché possiamo decidere di utilizzare un ripieno a base di patate e mozzarella piuttosto che di ricotta o anche di carne tritata sia di maiale che di vitello. Ma se poi volete realizzare degli involtini semplici potete anche decidere di preparare un ripieno semplicemente a base di pane come per le polpette aggiungendo eventualmente un po’ di carne. Semplicemente potete creare una farcia con mollica aromatizzata e arricchirla con olive, capperi e acciughe. Per realizzare degli involtini potete addirittura utilizzare delle foglie tenere di vite che sono molto utilizzate nella cucina dell’est Europa e farcite con carne o con riso. Per poi cuocerle in bianco o con della salsa di pomodoro.
Altre ricette di involtini che vi possono interessare:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraAutunno, Inverno
Ingredienti per gli involtini di bietola ripieni e gratinati.
Strumenti
Preparazione degli involtini di bietola ripieni di patate e mozzarella.
La preparazione degli involtini di bietola ripieni e gratinati è molto semplice. Pochi passaggi relativi alla preparazione delle foglie di bietola e poi del ripieno e il piatto può essere messo in cottura.
Procedete innanzitutto con la pulizia delle bietole.
Pulite foglia a foglia prendendo soprattutto le foglie più grandi. Tagliate le coste e tenete da parte le foglie più piccole entrambe potranno essere utilizzate in altre ricette. Quindi lavate bene le foglie sotto l’acqua corrente e sbollentatele leggermente in acqua salata. Scolate e adagiatele su un foglio di carta forno allargandole bene.
Successivamente dedicatevi alla preparazione del ripieno.
Preparate un purè di patata semplicissimo sia con patate fresche che con la bustina per il purè, se siete di fretta.
Aromatizzate con pepe, noce moscata e pecorino romano. Aggiungete il salame tagliato a tocchetti piccolissimi oppure a julienne.
Tagliate la provola a strisce di un cm circa di spessore e di 5 cm di lunghezza e tenete da parte.
A questo punto procedete con la realizzazione degli involtini di bietole gratinati.
Al centro di ciascuna foglia ponete un cucchiaio di farcia preparato in precedenza. Chiudete i lati delle foglie e poi arrotolate in questo modo la farcia non potrà fuoriuscire in cottura ma rimarrà ben custodita all’interno.
Preparate tutti gli involtini e poi passateli nel pan grattato, sabbiandoli completamente. A mano a mano che li impanate posizionateli su una teglia foderata di carta forno. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva, salate leggermente e spolverate con un po’ di pepe.
Procedete quindi alla cottura degli involtini di bietola gratinati.
Infornate la teglia in forno a 210° per circa una mezz’oretta. Potete utilizzare un fondo ventilato o un forno statico.
Fate cuocere per 20 minuti circa a 200°. Gli involtini di bietola gratinati saranno pronti quando risulteranno dorati in superficie e leggermente croccanti.
Servite caldi caldi irrorati con un filo di olio extra vergine di oliva. Sono un ottimo secondo o, anche, un buon piatto unico ma possono essere serviti anche come contorno a carne o pesce.
Buon appetito by Annagaia
Cottura in friggitrice ad aria
Naturalmente, in alternativa, al forno ventilato o statico potete utilizzare anche la friggitrice ad aria. In questo caso posizionate gli involtini di bietola ripieni su un foglio di carta specifico per il cestello della friggitrice ad aria e posizionandoli uno di fianco all’altro. Gli involtini di bietola gratinati saranno pronti quando risulteranno dorati in superficie e leggermente croccanti.
Dosi variate per porzioni