Ragnatela sbriciolata di Halloween

Ragnatela sbriciolata di Halloween senza glutine.

Una crostata facile e veloce la ragnatela sbriciolata di Halloween farcita con crema pasticcera e pezzetti di cioccolato fondente ideale per la colazione o la merenda della giornata più mostruosa e paurosa dell’anno. Una ragnatela e un bel ragnetto di cioccolato fondente la rendono perfetta per impaurire grandi e piccini. E non preoccupatevi della realizzazione perché anche preparare le decorazioni sarà facile, la procedura la trovate QUI in questo articolo sulle decorazioni preparate con il cioccolato fondente.

E ora siete pronti: un simpatico ragnetto è pronto per tessere la sua bella tela!ragnatela sbriciolata senza glutine

Ingredienti per la ragnatela sbriciolata di Halloween senza glutine

  • 300 gr di farina senza glutine per pasta frolla
  • un uovo intero e due albumi
  • 125 gr di burro morbido
  • 200 gr di crema pasticcera senza glutine
  • una bustina di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • zucchero a velo per guarnire

Preparazione della crostata sbriciolata con crema pasticcera e cioccolato:

Innanzitutto procedete con la preparazione della crema pasticcera, la ricetta completa la trovate QUI.

Mescolate insieme i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la fecola di patata e mescolate bene. Fate scaldare il latte facendo arrivare quasi a bollore. Versate a filo sul composto preparato in precedenza. Aggiungete la vaniglia e mettete sul fuoco a cuocere fino a che la crema pasticcera senza glutine non risulti totalmente addensata e vellutata. Lasciate raffreddare coprendo con la pellicola a contatto in modo che non si formi la patina in superficie.

A questo punto procedete con la preparazione della base di frolla della ragnatela sbriciolata di Halloween senza glutine. 

Perché l’impasto non deve essere lavorato in modo non deve essere lavorato troppo ma passerà amalgamare gli ingredienti e lasciarli sbriciolati grossolanamente quindi in una ciotola o In una planetaria mettete insieme tutti gli ingredienti l’uovo La farina le mandorle il burro ridotto a pomata lo zucchero la vaniglia, per bene il tutto e lasciate agrumi grossolani in questo modo imburrate una

Prendete 100 gr di cioccolato fondente dei 200 previsti dalla ricetta e tagliatelo a cubetti grossolani.

 
Precedente Gufetti al cioccolato senza glutine Successivo Cocktail di Halloween al melograno

Lascia un commento