Ragnatela sbriciolata di Halloween

ragnatela sbriciolata senza glutine

Ragnatela sbriciolata di Halloween senza glutine.

Una crostata facile la ragnatela sbriciolata di Halloween farcita con crema pasticcera e pezzetti di cioccolato fondente è ideale per la colazione o la merenda della giornata più mostruosa e paurosa dell’anno. Una ragnatela e un bel ragnetto di cioccolato fondente la rendono perfette per impaurire grandi e piccini. Anche se può sembrare complicata anche la decorazione è moto semplice da realizzare, in pochi passaggi e tempo di riposo per le decorazioni di cioccolato fondente.

E ora siete pronti: un simpatico ragnetto è pronto per tessere la sua bella tela!

ragnatela sbriciolata senza glutine

Ingredienti per la ragnatela sbriciolata di Halloween senza glutine:

  • 300 gr di farina senza glutine per pasta frolla
  • un uovo intero e due albumi
  • 125 gr di burro morbido
  • 200 gr di crema pasticcera senza glutine
  • una bustina di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • zucchero a velo per guarnire

Ecco come preparare la crostata sbriciolata con crema pasticcera e cioccolato:

Innanzitutto procedete con la preparazione della crema pasticcera senza glutine, la cui ricetta completa la trovate QUI.

Mescolate insieme i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la fecola di patata e mescolate bene. Fate scaldare il latte facendo arrivare quasi a bollore. Versate a filo sul composto preparato in precedenza. Aggiungete la vaniglia e mettete sul fuoco a cuocere fino a che la crema pasticcera senza glutine non risulti totalmente addensata e vellutata. Lasciate raffreddare coprendo con la pellicola a contatto in modo che non si formi la patina in superficie.

A questo punto procedete con la preparazione della base di frolla della ragnatela sbriciolata di Halloween senza glutine. 

L’impasto non deve essere lavorato troppo ma basterà amalgamare gli ingredienti grossolanamente.

Quindi in una ciotola o in una planetaria mettete insieme tutti gli ingredienti le uova, la farina, il burro morbido, lo zucchero, la vaniglia e il lievito. Amalgamate per bene il tutto lasciando però a grumi grossolani.

Prendete 100 gr di cioccolato fondente dei 200 previsti dalla ricetta e tagliatelo in scaglie grossolane.

Date forma a questa sbrisolona senza glutine a tema.

Imburrate una teglia rotonda a cerniera da 24 cm. Cospargete il fondo dello stampo con uno strato di impasto sbriciolandolo con le dita e compattate in modo da non lasciare spazi.

Farcite con uno strato di crema pasticcera, cospargete con le scaglie di cioccolato fondente e ricoprire con il restante impasto, sempre sbriciolandolo ma senza compattare.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti e lasciate cuocere fino a doratura.

Servite la sbriciolata crema e cioccolato di Halloween guarnita con delle  ragnatele di cioccolato fondente e dei ragnetti di cioccolato.

Felice Halloween gluten free!

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights