Polpettone al forno senza glutine

Polpettone al forno senza glutine

Una ricetta versatile e sfiziosa il polpettone al forno senza glutine è un secondo che piace a grandi e piccini. Quando capita di avere un bel pò di pane raffermo la soluzione è servita, se poi si aggiunge anche della caciotta da consumare, oltre a salsiccia o salame, la soluzione è proprio quella del polpettone. Una deliziosa ricetta svuota frigo e svuota dispensa che mette d’accordo un pò tutti. Un secondo poi che può essere preparato in anticipo il giorno prima per il giorno dopo, per poi riscaldarlo all’ora di pranzo o a cena. Quanto poi al contorno anche qui ci si può sbizzarrire e pensare a dei piselli o ai broccoli o alle patate oppure per renderlo più fresco come contorno una bella insalatina o dei pomodorini a fette. Un secondo versatile perchè può essere riprodotto in mille varianti. Possiamo preparare un polpettone di carne mista di manzo e maiale o di carni bianche come pollo e tacchino, ma possiamo sbizzarrirci con la fantasia e soddisfare tutte le nostre voglie. Per farlo diventare gluten free basterà utilizzare del pane senza glutine magari anche fatto in casa…

Ecco gli ingredienti per il polpettone al forno senza glutine:

  • 400 gr di tritato di manzo
  • 4 fette di pane raffermo gluten free
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 50 gr Pecorino romano grattugiato
  • 2 uova fresche
  • 100 gr scamorza
  • una salsiccia fresca
  • prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo
  • due rametti di rosmarino fresco
  • mezzo bicchiere di Vino bianco

Preparazione del polpettone di carne di manzo cotto al forno.

La preparazione del polpettone al forno senza glutine
Innanzitutto mettete in ammollo il pane in acqua tiepida, una volta strizzato, amalgamatelo col tritato di vitello, le uova fresche sbattute (potrebbero anche non servire due uova tutto dipende dalla consistenza dell’impasto), il parmigiano e il pecorino, il prezzemolo tritato finemente e il sale e pepe,  fino a che non otterrete un impasto morbido ma sodo.
Prendete della carta da forno e stendete l’impasto formando un rettangolo.                                                                                                     Al centro del rettangolo mettete la salsiccia tolta dal suo budello, la scamorza a dadini o tritata. La salsiccia la mettiamo di lungo in modo che in fase di arrotolamento del polpettone venga avvolta dalla carne. Con l’aiuto della carta da forno procedete ad arrotolare l’impasto, pressando bene dando la forma di un cilindro.

A questo punto possiamo procedere in due modi. Col primo possiamo far rosolare il polpettone prima sul fuoco con un soffritto di cipolla aglio e olio, spruzzandolo con un pò di vino bianco, per poi riporlo in forno per circa 20/25 minuti a 200°.   Col secondo, invece, riponiamo il nostro polpettone direttamente nella teglia da forno e , dopo averlo irrorato con del vino bianco, lo mettiamo direttamente in forno a 200° per 45 minuti ed a metà cottura aggiungiamo un filo d’olio extravergine di oliva, come condimento. Si comprende bene che il primo procedimento è un pò meno light rispetto al secondo. In entrambi i casi prima di riporlo in forno mettete nella teglia di fianco al polpettone due rametti di rosmarino che rilasceranno aroma in cottura.

Una volta terminata la cottura del polpettone al forno servite a fette e sbizzarritevi con il contorno… zucchine trifolate , melanzane a funghetto o funghetti fritti… e buon appetito!

Una variante sul tema: Se non amate la salsiccia potreste farcirlo con prosciutto crudo o speck e, in questo caso, un pò di rosmarino anche all’interno non guasterà…

                                                 polpettone al forno                      by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights