Polpettine di broccoli e prosciutto cotto

polpettine di broccoli e prosciutto cotto

Polpettine di broccoli e prosciutto cotto

Semplici semplici le polpettine di broccoli e prosciutto cotto da preparare come secondo o come antipasto o semplicemente come sfizio da sgranocchiare mentre si guarda la tv. Anche un modo sfizioso e saporito per far mangiare i broccoli ai piccoli o anche ai ragazzi…polpettine di broccoli e prosciutto cotto

Ingredienti:

  • Due ciabattine piccole di pane raffermo (per noi gluten free)
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di broccoli sbollentati
  • due cucchiai di parmigiano reggiano
  • pepe nero
  • 2/3 uova
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • olio di semi per friggere

Preparazione:

Innanzitutto mettete in ammollo il pane in modo che si ammorbidisca, quindi strizzatelo e tenetelo da parte. Se usate pane senza glutine non servirà tanto tempo altrimenti diventa una pappetta!

A parte prendete i broccoli sbollentati, sminuzzateli più piccoli che potete, aiutandovi con delle forbici, e conditeli con un filo di olio extravergine di oliva e sale.

Sminuzzate, sempre utilizzando delle forbici, anche il prosciutto cotto e tenetelo da parte.

In un altro piatto invece sbattete due uova aggiungendo il parmigiamo, il pepe nero e un pizzico di sale. Il terzo uovo lo utilizzerete soltanto se vi accorgerete che impastando, la consistenza delle polpettine di broccoli e prosciutto cotto sarà troppo dura.

In una ciotola capiente mettete il pane, i broccoli e il prosciutto cotto. Aggiungete le uova e amalgamate il tutto. Assaggiate di sale se la consistenza è buona procedete a preparare le polpettine per la frittura.

Con l’aiuto del cucchiaio ricavate dall’impasto delle polpettine della dimensione di una noce, arrotolatele bene tra i palmi delle mani.

In una padella mettete a scaldare l’olio di semi e quando sarà bollente tuffate facendo attenzione le polpettine di broccoli e prosciutto cotto. Lasciate rosolare e diventare croccanti.polpettine di broccoli e prosciutto cotto

Sgocciolatele dell’olio in eccesso passandole su della carta assorbente e servite belle calde calde… Vi meraviglierete del fatto che adulti e piccini le divoreranno!

                                                                                                      by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights