Polpette di patate salsiccia e porcini

polpette di patate salsiccia e porcini senza glutine

Polpette di patate salsiccia e porcini

Un finger food ricco di gusto e fantasia le polpette di patate salsiccia e porcini… Non son altro che crocchette di patate di forma tonda, dalla grana grossolana, arricchite di salsiccia e profumate con funghi porcini… Da svenire!polpette di patate salsiccia e porcini gluten free

Ingredienti:

  • 500 gr di patate
  • 2 uova
  • prezzemolo
  • pepe
  • due cucchiai di parmigiano grattugiato
  • due cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • sale
  • olio per friggere
  • un uovo per l’impanatura
  • pangrattato senza glutine
  • due salsicce dolci col finocchietto
  • 200 gr di funghi porcini
  • 150 gr di provola  affumicata

Procedimento:

In una pentola far sbollentare le patate per un’ oretta circa, per verificarne la cottura  usare la forchetta. Se la forchetta buca facilmente le patate la cottura è ultimata.
Una volta cotte, scolare le patate e, dopo averle pelate, passarle nello schiacciapatate e lasciarle raffreddare.
Intanto in una padellina mettete a scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva con l’aglio e fate soffriggere. Aggiungete i funghi porcini tagliati e fate friggere. Quando saranno ben rosolati saranno cotti.

Quindi in una ciotola abbastanza capiente mescolate insieme la purea di patate, i funghi porcini trifolati, la salsiccia sgranata, il prezzemolo tritato, abbondante pepe nero, il pecorino e il parmigiano. Aggiungete le uova uno alla volta. A seconda del tipo di patate l’impasto potrebbe richiedere più o meno uova. Il composto deve risultare morbido ma non troppo umido.

Tagliate la provola a dadini e fatela gocciolare.

Procedete ora a formare le polpette di patate salsiccia e porcini.
Innanzitutto preparare una pastella con acqua e farina di riso, dovrà avere la consistenza della panna. In un altro piatto preparare il pangrattato.
Quindi prendere una cucchiaiata di composto e dargli la forma cilindrica, poi intingere ogni pezzo prima nella pastella e, successivamente, nel pangrattato.

Preferibilmente preparare le crocchette di patate in anticipo rispetto alla cottura e farle riposare tre quattro ore in frigo. In questo modo l’ impasto si compatta e in fase di cottura non si aprono.polpette di patate salsiccia e porcini

Friggiamo le crocchette di patate

Scaldare abbondante olio  in un tegame non troppo grande fino a raggiungere i 180° e poi tuffare all’interno 3-4 polpette di patate alla volta per non fare abbassare di molto la temperatura dell’olio. Quando i crocchè saranno ben dorati su tutta la superficie, prelevarli con una schiumarola e metterli a scolare dell’olio in eccesso su di un piatto foderato con carta assorbente.
Servite le crocchette di patate ben calde e vedrete che si scioglieranno in bocca…

                                                                                                                  by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

5 Risposte a “Polpette di patate salsiccia e porcini”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights