Pizzette senza glutine a cuore

pizzette senza glutine a cuore con lievito di birra

Pizzette senza glutine a cuore con lievito di birra

Le pizzette senza glutine rotonde o a cuore le potete preparare per buffet, antipasti di cenette tra amici o per un tête-à-tête con il vostro lui o la vostra lei… Le potete preparare, come faccio io, anche per accontentare, semplicemente, il vostro palato sglutinare… Con la scusa che son piccine non vi sentirete in colpa, per aver attentato alla vostra linea, mangiandole…pizzette senza glutine a cuore con lievito di birra

Ingredienti:

  • 100 gr di farina glutafin
  • 380 gr di farina fioreglut Caputo senza glutine
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un cubetto di lievito di birra
  • un cucchiaino di zucchero
  • 10 grammi di sale
  • 340 grammi di acqua

Preparazione:

Per la preparazione della pizzette senza glutine io utilizzo la macchina del pane ma potete utilizzare, in alternativa, il Bimby o la planetaria. La macchina del pane mi è molto utile quando preparo l’ impasto con il lievito di birra, in quanto mi permette di lievitare l’ impasto all’ interno del cestello e alla giusta temperatura e, quindi, di abbreviare i tempi di lievitazione.

Ecco come procedere…

Innanzitutto sciogliete il lievito di birra in 50 grammi di acqua tiepida e aggiungete lo zucchero. Quindi mettete questo composto nel cestello della macchina del pane e aggiungete gli altri ingredienti mettendo prima la farina senza glutine, quindi l’ olio e in ultimo il sale.

Lasciate lavorare la macchina del pane con il programma per impasto e, se è previsto dalla vostra macchina del pane, come per la mia, il programma per impasto senza glutine.

Lasciate lievitare l’ impasto fino al raddoppio. Quindi suddividetelo in sette/otto panetti e stendeteli in una teglia foderata di carta forno o unta con olio.

Per dare la forma di cuore alle pizzette senza glutine basterà tamponare ciascun panetto con i polpastrelli e, contemporaneamente, allargarlo, dando in questo movimento la forma di cuore.

Naturalmente se non gradite la forma di cuore, potrete stendere l’ impasto in forma tonda… La sostanza non cambia…

Poi guarnitele come meglio credete… Io penso che il mondo è bello perché è vario e, quindi, c’ è solo l’ imbarazzo della scelta sui gusti.

Io vi presento due idee: pizzette senza glutine a cuore bianche con provola, porcini e salame e pizzette senza glutine a cuore rosse ai tre formaggi…

Buona scelta e buon appetito…

                                                            by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights