Pizzette di melanzane pomodoro e basilico

pizzette di melanzane pomodoro e basilico

Pizzette di melanzane pomodoro e basilico.

Una ricetta semplice e tipicamente estiva le pizzette di melanzane pomodoro e basilico sono un’idea sfiziosa per presentare le melanzane in tavola e farle mangiare a grandi e piccini. Le melanzane sono un ortaggio molto versatile e dalle mille preparazioni che spaziano da piatti molto elaborati come la parmigiana di melanzane a piatti molto semplici come le melanzane arrostite, da piatti della tradizione come le melanzane a funghetto a ricette più moderne e gourmet come la parmigiana con pomodorini gialli o i sandwich di melanzane. Davvero nel prepararle ci si può sbizzarrire negli abbinamenti di gusto e sapore!pizzette di melanzane pomodoro e basilic

Ingredienti per le pizzette di melanzane pomodoro e basilico:

  • 2 melanzane viola grandi
  • 180 g di passata di pomodoro
  • 250 g di mozzarella o provola affumicata
  • basilico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b,
  • sale q.b.

Preparazione delle pizzette vegetariane di melanzane con pomodoro e basilico:

La realizzazione delle pizzette di melanzana pomodoro e basilico è semplice e veloce e permette di servire le melanzane in modo molto originale.

Innanzitutto procedete con il taglio delle melanzane.

Tagliate le melanzane a rondelle spesse almeno 4-5 mm scaldate una piastra e grigliate le fettine di melanzana per 3-4 minuti per lato

Intanto preparate il condimento.

In una ciotolina versate la passata di pomodoro, condite con un filo di olio extravergine di oliva, un pó di sale e del basilico fresco sminuzzato.

A parte tagliate a cubetti piccoli la mozzarella o la provola affumicata  e fate sgocciolare.

Quindi rivestite una teglia con della carta forno e disponetevi sopra le fettine di melanzane. Condite ciascuna fettina di melanzana grigliata con un cucchiaio di salsa di pomodoro e dei cubetti di provola o mozzarella, proprio come si fa per le pizzette.

A questo punto sarete pronti per infornare le pizzette di melanzane con pomodoro e basilico.

Cuocete le melanzane per 10 minuti in forno statico a 180° o comunque per il tempo necessario affinché la provola si sciolga e diventi dorata.

Sfornate quindi le pizzette lasciatele intiepidire dopodicché portatele a tavola e gustatele decorando con qualche fogliolina di basilico…

Variante sul tema: così come qualsiasi pizzetta anche queste di melanzane possono essere farcite come meglio credete e secondo il vostro gusto per cui se non amate la mozzarella potete condirle semplicemente con pomodoro e origano e magari qualche acciuga se non amate il pomodoro potrete anche farlo in bianco semplicemente condendole con mozzarella e basilico… Ma in ogni caso per la scelta del condimento potrete sbizzarrirvi!

by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!