Pizzette di melanzane pomodoro e basilico.
Una ricetta semplice e tipicamente estiva le pizzette di melanzane pomodoro e basilico sono un’idea sfiziosa per presentare le melanzane in tavola e farle mangiare a grandi e piccini. Le melanzane sono un ortaggio molto versatile e dalle mille preparazioni che spaziano da piatti molto elaborati come la parmigiana di melanzane a piatti molto semplici come le melanzane arrostite, da piatti della tradizione come le melanzane a funghetto a ricette più moderne e gourmet come la parmigiana con pomodorini gialli o i sandwich di melanzane. Davvero nel prepararle ci si può sbizzarrire negli abbinamenti di gusto e sapore!
Ingredienti per le pizzette di melanzane pomodoro e basilico:
- 2 melanzane viola grandi
- 180 g di passata di pomodoro
- 250 g di mozzarella o provola affumicata
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b,
- sale q.b.
Preparazione delle pizzette vegetariane di melanzane con pomodoro e basilico:
La realizzazione delle pizzette di melanzana pomodoro e basilico è semplice e veloce e permette di servire le melanzane in modo molto originale.
Innanzitutto procedete con il taglio delle melanzane.
Tagliate le melanzane a rondelle spesse almeno 4-5 mm scaldate una piastra e grigliate le fettine di melanzana per 3-4 minuti per lato
Intanto preparate il condimento.
In una ciotolina versate la passata di pomodoro, condite con un filo di olio extravergine di oliva, un pó di sale e del basilico fresco sminuzzato.
A parte tagliate a cubetti piccoli la mozzarella o la provola affumicata e fate sgocciolare.
Quindi rivestite una teglia con della carta forno e disponetevi sopra le fettine di melanzane. Condite ciascuna fettina di melanzana grigliata con un cucchiaio di salsa di pomodoro e dei cubetti di provola o mozzarella, proprio come si fa per le pizzette.
A questo punto sarete pronti per infornare le pizzette di melanzane con pomodoro e basilico.
Cuocete le melanzane per 10 minuti in forno statico a 180° o comunque per il tempo necessario affinché la provola si sciolga e diventi dorata.
Sfornate quindi le pizzette lasciatele intiepidire dopodicché portatele a tavola e gustatele decorando con qualche fogliolina di basilico…
Variante sul tema: così come qualsiasi pizzetta anche queste di melanzane possono essere farcite come meglio credete e secondo il vostro gusto per cui se non amate la mozzarella potete condirle semplicemente con pomodoro e origano e magari qualche acciuga se non amate il pomodoro potrete anche farlo in bianco semplicemente condendole con mozzarella e basilico… Ma in ogni caso per la scelta del condimento potrete sbizzarrirvi!
by Annagaia