Pasta frolla senza burro senza glutine

Pasta frolla senza burro senza glutine

E’ stata frutto di una casualità la realizzazione della pasta frolla senza burro senza glutine realizzata come base di preparazione di una crostata al limone preparata in Calabria dalla mia cara amica calabrese…

Non avendo il burro ho usato l’olio di oliva riducendo a metà la dose rispetto al burro presente nella ricetta della pasta frolla senza glutine classica. Il risultato è stato più che soddisfacente in termini di consistenza e sapore.

E’ una ricetta che credo realizzerò spesso nelle mie preparazioni gluten free per questo ve la propongo ritenendola meritevole…pasta frolla senza burro senza glutine all'olio di oliva

Ingredienti:

  • 200 gr di farina per pasta frolla Alimenta 2000
  • 50 gr di olio di oliva
  • 100 gr di zucchero
  • un uovo intero e un albume
  • 8 gr di lievito Pane Angeli
  • vaniglia
  • Scorza di un limone grattugiata
  • Un bicchierino di grappa o limoncello

Procedimento:

La preparazione può essere con la planetaria o con il Bimby o secondo il metodo tradizionale degli ingredienti sulla spianatoia con la farina senza glutine a fontana e tutti gli altri ingredienti al centro.

Innanzitutto tritate la scorza di limone grattugiata e poi tritate lo zucchero a velo riducendolo in polvere, quindi aggiungete alla farina l’olio di oliva e tutti gli ingredienti e impastate.

Nel caso usate il Bimby: fate tritare la scorza di limone e il limone quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti e fate lavorare per 3 minuti a velocità spiga.

L’impasto della pasta frolla senza burro senza glutine non deve essere lavorato troppo.

Quindi formate una palla riponete in un canovaccio e fate riposare in frigo almeno per una mezz’oretta, più tempo riposa l’impasto migliore sarà la resa al momento della preparazione.pasta frolla senza burro senza glutine all'olio di oliva

Poi potrete utilizzare la pasta frolla senza burro gluten free per preparare biscotti, come base di golose crostate senza glutine soltanto con una marcia in più la leggerezza…

                                                                                                      by Annagaia

 
Precedente Freselle senza glutine con pomodorini Successivo Anelletti alla siciliana senza glutine