Pasta frolla al cacao senza glutine
La pasta frolla al cacao senza glutine è un’ottima ricetta base da utilizzare in svariate preparazioni, utile per la sua versatilità e abbinabilità. L’ho preparata con base di una crostata ai tre cioccolati senza in versione gluten free e la preparerò sicuramente anche per utilizzare in altri abbinamenti. Non so voi ma io amo sperimentare e deliziare il mio palato con ricette sempre nuove… Vi aggiornerò, per ora appuntatevi questa che può sempre servire…
Ingredienti per la pasta frolla al cacao senza glutine:
- 250 gr farina per pasta frolla Alimenta 2000 o Molino Dallagiovannao o Mix C della Schar
- 125 gr burro morbido
- 120 gr zucchero
- 1 uovo intero di circa 65/70 gr
- un albume (se serve)
- 30 gr di cacao amaro
- mezzo bicchierino di grappa o rum
- 7 gr di lievito vanigliato
- vaniglia
Preparazione della pasta frolla al cioccolato senza glutine:
La preparazione può essere con la planetaria o con il Bimby o secondo il metodo tradizionale degli ingredienti sulla spianatoia con la farina senza glutine a fontana e tutti gli altri ingredienti al centro.
Innanzitutto tritate lo zucchero in modo da ridurlo in zucchero a velo, quindi aggiungete alla farina il burro ridotto in pasta e tutti gli altri ingredienti. Impastate.
Se usate il Bimby: Fate tritare lo zucchero inserendolo nel boccale e lasciatelo andare a velocità 7/8 per qualche secondo. Quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti, compreso il cacao amaro, e fate lavorare per 3 minuti a velocità spiga.
L’impasto della pasta frolla al cacao senza glutine non deve essere lavorato troppo.
Quindi formate una palla riponete in un canovaccio e fate riposare in frigo almeno per una mezz’oretta, più tempo riposa l’impasto migliore sarà la resa al momento della preparazione.
Procedete poi con la preparazione di crostate, biscotti e altre delizie.
La pasta frolla al cioccolato senza glutine potrà essere abbinata a ganasce al cioccolato, a marmellate soprattutto all’arancia o all’albicocca, sarà ottima anche abbinata con fragoline e frutti di bosco…
A voi la scelta e sbizzarritevi con la fantasia…
by Annagaia