Pasta e patate con zafferano e provola

Pasta e patate con zafferano e provola

La pasta e patate chi non l’ha mangiata almeno una volta… mille sono i modi per prepararla eccone uno gustoso colorato e ricco… i miei buongustai a casa apprezzano molto la pasta e patate con zafferano e provola…pasta e patate con zafferano e provola

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di pasta corta
  • 200 gr. di patate
  • 1 cipolla
  • 1 bustina di zafferano
  • 300 gr di provola fresca affumicata
  • parmigiano e pecorino grattugiato
  • piselli
  • una fetta di speck da fare a dadini oppure una salsiccia piccante (facoltativi)
  • olio e sale qb
  • basilico

Preparazione:

Innanzitutto sbollentiamo le patate facendo attenzione che non diventino troppo cotte… se si può dire, per le patate, bisogna lasciarle al dente.

Nel frattempo peliamo la cipolla che tritiamo sottilissima e facciamo rosolare in padella con l’olio extravergine di oliva.

A questo punto aggiungiamo lo speck o la salsiccia secondo il nostro gusto (si potrebbe anche fare a meno di questo ingrediente per avere un piatto più leggero), aggiungiamo i piselli e aggiungiamo una quantità di acqua necessaria a coprire il tutto e saliamo a piacere. Se aggiungiamo salsiccia o speck, facciamo attenzione all’aggiunta di sale, perchè se abbondiamo il sughetto potrebbe diventare salato. Facciamo cuocere per un tre quarti d’ora, poi assaggiamo i piselli per verificare se son cotti, altrimenti aggiungiamo altra acqua e lasciamo cuocere ancora un pò…

Non appena i piselli ci risultano cotti, aggiungiamo le patate tagliate a dadini e lasciamo insaporire per 2-3 minuti, in modo che il tutto risulti rosolato, è pronto così il condimento della nostra pasta e patate con zafferano e provola!

Intanto sbollentiamo la pasta… fidanzati capresi gluten free della Fabbrica della pasta o rigatoni gluten free… che non scoleremo ma toglieremo con un mestolo e verseremo direttamente nella padella del condimento, che dovrà essere capiente, in modo che un pò di acqua di cottura ci serva per mantecare…

Quindi aggiungiamo lo zafferano e il formaggio e mescoliamo bene…

A questo punto aggiungiamo la provola o la mozzarella a dadini distribuendola bene e trasferiamo pasta e patate con zafferano e provola in una teglia…

Spolveratina di pepe, rinfrescata di provola in superfice e pane grattuggiato di mais…

Tutto in forno a gratinare fino a quando non si sia formata una bella crosta dorata… e buon appetito fumante!!!pasta patate e zafferano pizap singola

                                                                   by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

15 Risposte a “Pasta e patate con zafferano e provola”

  1. Adoro la pasta con le patate, ma non avevo mai provato la variante con lo zafferano…. un’idea molto interessante, grazie!

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights