Pasta e fagioli bianca senza glutine
Un piatto della tradizione che non tramonta mai… io non lo faccio con i fagioli in scatola ma parto dall’inizio con i fagioli secchi prodotti dalla mia mamma in campagna: li metto a bagno la sera per tutta la notte, li cuocio poi in un bel pentolone con uno spicchio d’aglio e una bella costa di sedano… la cottura è lunga almeno di due tre ore… ma il sapore sarà tutt’ una’ altra storia… in mancanza però una gustosa pasta e fagioli potrà essere fatta anche con i fagioli in scatola!!!
Ingredienti per la pasta e fagioli bianca senza glutine:
- 250 gr. di pasta mista
- 2 barattoli di fagioli cannellini
- uno spicchio di cipolla
- 1 costa di sedano
- origano abbondante
- olio extra vergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe nero
Preparazione della pasta e fagioli senza pomodoro senza glutine:
Lavare e mondare la cipolla, il sedano ed affettare grossolanamente. Non aggiungo pomodoro perchè ai miei due amori non piace… ma nulla vieta che se vi piace potete aggiungere tre cucchiai di pomodoro e diventa pasta e fagioli rossa!
In un tegame alto mettere insieme i fagioli, la cipolla e il sedano, coprire con abbondante acqua (pari almeno a tre volte i fagioli), regolare di sale e lasciare cuocere, fino a che l’acqua non si sia dimezzata.
Al momento di cucinare aggiungere l’origano e l’olio e calare la pasta, all’interno del brodo coi fagioli, naturalmente per noi celiaci sarà gluten free. Mescolare spesso e mantenere una quantità di acqua tale da coprire sempre la pasta.
Il segreto per una buona pasta e fagioli è proprio la cottura della pasta che dovrà essere fatta in una quantità di acqua che non deve essere né tanta né poca… ma giusta.
Una volta giunta a cottura la pasta, alzare la fiamma e far tirare ben bene il brodo.
Servire con una bella spolverata di pepe nero e… la nostra pasta e fagioli è pronta!
Buon appetito!
Qualche consiglio: Per una pasta e fagioli deliziosa consiglio di utilizzare pasta mista e lunga da spezzare al momento… non so perchè ma è più buona… fidatevi!!! Se poi vi resta per il giorno dopo non disperate sarà ‘nà guerra!!!
by Annagaia
PASTA e FAGIOLI BIANCA gluten free