Panini di Halloween senza glutine

Panini di Halloween senza glutine al nero di seppia

Un’idea davvero sfiziosa i panini di Halloween senza glutine al nero di seppia sono ideali da preparare per la festa più mostruosa dell’anno. Sono panini per hamburger addobbati in modo da far paura, all’apparenza mostruosi ma nella sostanza gustosi e soprattutto gluten free. Per la realizzazione potete optare per dei normali burger buns senza glutine per impaurire il palato di tutti i bimbi celiaci o intolleranti al glutine. Se volete renderli più sfiziosi potete realizzarli colorati, panini neri con il nero di seppia e farcirli con del pesce oppure panini rossi con la barbabietola, e farcirli con degli hamburger di carne o di salsiccia. Panini senza glutine paurosi perché nel momento in cui li andremo a preparare gli daremo le forme più strane come quella di testa di alieno piuttosto che di un mostriciattolo pauroso oppure gli daremo delle fattezze fantasmagoriche o tenebrose. Per aiutarvi potete usare delle salse rosse come il ketchup o la salsa messicana per rappresentare scene sanguinolente oppure una salsa arancione o bianca tipo la salsa barbecue o la maionese per rappresentare esseri bavosi. Per creare denti mostruosi, occhi sbarrati, lingue penzolanti potete utilizzare delle fette di formaggio fuso anche colorato come il cheddar e la sottiletta. Per dare forma agli occhi basterà utilizzare delle olive denocciolate da tagliare a rondelle o tagliare a cerchio delle fettine di formaggio e posizionare  all’interno un granello di pepe nero o pepe rosso a seconda che vogliate dare o meno una sensazione visiva spiritata. Con qualche foglia di insalata i nostri panini possono diventare degli sfiziosi spaventapasseri, con il wurstel potete creare delle brutte linguacce, con dei cetrioli potete trasformare i vostri panini in dei cattivi diavoletti Se non volete una versione salata ma una versione dolce potete anche preparare dei panini dolci, in questo caso però li farcirete con della marmellata rossa magari alla ciliegia o alla fragola e dargli le fattezze di mummie creando occhi indagatori o ragnatele e ragnetti utilizzando il cioccolato fondente e il cioccolato bianco. Che dire davvero potete sbizzarrirvi e rendere la vostra festa di Halloween davvero terrificante…

In questo video la preparazione della ricetta di questi panini neri


Ingredienti per i panini di Halloween senza glutine al nero di seppia (per ciascun panino):

  • panini al nero di seppia o tipo burger buns
  • 2 foglie di lattuga a panino
  • 1 fettina di formaggio tipo cheddar a panino
  • un hamburger di salmone a panino
  • grani di pepe rosso q.b.
  • cheddar per gli occhi q.b.
  • ketchup q.b. per decorare

Preparazione dei panini al nero di seppia mostruosi gluten free.

La preparazione dei panini di Halloween senza glutine al nero di seppia è molto semplice basteranno pochi e semplici passaggi e il tutto si ridurrà ad un assemblaggio.

Innanzitutto grigliate l’hamburger di salmone.

Quindi utilizzando una piastra rovente fate cuocere l’hamburger di salmone da un lato e dall’altro fino a completa cottura.

Intanto preparate gli altri ingredienti.

Lavate bene la lattuga, lasciandola gocciolare.

Preparate le fettine di formaggio, utilizzando un coltello ben affilato tagliate come ad ottenere una dentatura, vale a dire a zig zag.

A questo punto recuperate i panini, apriteli in due e grigliateli nella parte interna sulla bistecchiera in modo da tostarli leggermente.

Quindi procedete ad assemblare i panini di Halloween senza glutine.

Mettete alla base una foglia di lattuga, posizionate sopra l‘hamburger di salmone, aggiungete una fettina di formaggio fuso tagliata a zig zag e l’altra foglia di lattuga. Coprite quindi con l’altra metà del panino a chiusura

Per gli occhietti tagliate a rondelle la sottiletta di cheddar e posizionate sulla superficie del panino. All’interno a centro incastonate un granello di pepe rosso in mododa, fargli avere un aspetto spiritato Potete accompagnare il tutto con delle patatine fritte immerse in una una ciotolina “insanguinata”  scherzo ripiena di ketchup e il vostro panino di Halloween senza glutine è pronto per essere gustato! 👻🦇🎃

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!