PAN DI SPAGNA GLUTEN FREE

PAN DI SPAGNA GLUTEN FREE

Un buon pan di spagna gluten free è il primo passo per una buona torta gluten free: una buona base sarà il principio di una torta bella e, soprattutto, buona. Poi la ricetta del pan di spagna e, per noi celiaci, la ricetta del pan di spagna senza glutine è quella ricetta che si tramanda per generazioni… Io per il pan di spagna glutinoso eseguo ancora la ricetta della mia mamma scritta su un vecchio taccuino che ne ha visti di impasti!pan di spagna gluten free

Ingredienti per un pan di spagna gluten free da 26 cm di diametro:

  • 4 uova intere
  • 180 g di zucchero
  • 50 g di fecola di patate
  • 150 g di farina senza glutine (Mix C della Schar o Alimenta 2000 per dolci o farina Molino dalla Giovanna per dolci)
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento per il pan di spagna senza glutine:

Preriscaldate il forno a 200°C e nel frattempo impastate il vostro pan di spagna senza glutine.

Se usate il Bimby: Montate le uova con lo zucchero 3 minuti a velocità 3. Quindi aggiungete, setacciando, il composto formato da fecola, farina, lievito e vanillina e impastare 2 minuti a velocità 3.

Se usate lo sbattitore: Montate le uova con lo zucchero fino a quando non sembri che scriva. Quindi aggiungete, setacciando, il composto formato da fecola, farina senza glutine, lievito e vanillina e impastare fino a che l’impasto non diventi bello e cremoso.

Più aria incorpora l’impasto del nostro pan di spagna durante la lavorazione, più crescerà durante la cottura in forno.

Versate tutto il composto ottenuto dentro ad uno stampo imburrato ed infornate a 180° per 35/40 minuti circa. Potrete usare uno stampo normale oppure uno stampo a cerniera. Per la cottura varrà la prova dello stecchino.

Una volta cotto il nostro pan di spagna lasciare che raffreddi a temperatura ambiente dopo di che potrete utilizzarlo per le torte che vorrete e potrete sbizzarritevi nel farcirlo o decorarlo secondo il vostro gusto…

Qualche consiglio: se volete fare una torta a tre strati  potrete raddoppiare la dose della ricetta oppure, come io ho fatto qualche volta, fate tre dischi dimezzando la ricetta.

                                                                   by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

2 Risposte a “PAN DI SPAGNA GLUTEN FREE”

  1. Ciao X il pan di Spagna che tortiera hai usato cioè la dimensione o la larghezza ciao grazie

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights