Pan brioche senza glutine variegato al cioccolato

pan brioche senza glutine variegato al cioccolato

Pan brioche senza glutine variegato al cioccolato con la nutella con cottura nella macchina del pane!

Una golosa armonia il pan brioche senza glutine variegato al cioccolato perché non c’è niente di più buono che una golosa colazione… Quando poi questa colazione è senza glutine, al cioccolato e con un cuore di nutella il resto della giornata non può che sorriderci!pan brioche senza glutine variegato al cioccolato

Ingredienti per la pasta brioche:

  • 450 gr di farina Molino Dallagiovanna per dolci lievitati
  • 210 ml di latte
  • 3 uova di gr 155 circa
  • 70/75 gr di burro morbido
  • 45 gr di zucchero
  • 45 gr di miele millefiori
  • 22 gr di lievito di birra
  • una punta di cucchiaino di sale
  • un tuorlo per spennellare
  • vaniglia
  • cinque cucchiai di nutella

Preparazione:

Per la preparazione ho usato la mia macchina del pane sia per impastare che per cuocere. Naturalmente potrete utilizzare anche una comune impastatrice o il Bimby e in questo caso la seconda e la terza fase ossia quella della lievitazione e della cottura la farete a parte.

Innanzitutto sciogliete il lievito di birra in 100 gr di latte tiepido con lo zucchero e attendete che si attivi, ve ne renderete conto che è attivo, quando inizierà a fare una schiumetta in superficie.
Quindi versate nel cestello della macchina del pane in aggiunta al latte con il lievito preparato prima, la farina, il miele e iniziate a far lavorare con la funzione impasto, lievita e cuoci della durata di circa 3 ore. Quindi versate le uova, uno per volta e lasciate che vengano incorporati dall’impasto facendo continuare con la funzione. Aggiungete il burro ridotto a pomata, basterà farlo sciogliere un pò e spatolarlo. Quindi aggiungete un pizzico di sale e la restante parte di latte.

Lasciate impastare per circa una mezz’oretta, poi prelevate l’impasto lasciando la macchina del pane accesa a proseguire il programma. Dividete l’impasto del pan brioche senza glutine in due e procedete con la variegatura. Vale a dire prendete tre cucchiai di nutella e aggiungeteli ad un pezzo di impasto facendola assorbire, alla fine fate un salsicciotto e mettete da parte. Invece stendete l’altro pezzo di impasto su di un piano infarinato e spalmatelo con due cucchiai di nutella e arrotolatelo ricavando un secondo salsicciotto. Unite i due salsicciotti, intrecciandoli e rimetteteli nel cestello della macchina del pane a proseguire la lievitazione e poi la cottura.

Se non utilizzate la macchina del pane allora il panetto del pan brioche senza glutine variegato alla nutella lo dovete porre in una teglia per plum cake e mettere a lievitare in forno con la lucina accesa per circa 2/3 ore, comunque fino al raddoppio e poi proseguire la cottura in forno a 220° per circa 40 minuti.

Il vantaggio dell’utilizzo della macchina del pane è proprio quello che un pan brioche senza glutine senza variegatura si prepara da solo, quello con la variegatura un po’ meno ma vuoi mettere che poi te lo mangi con la nutella!!!

                                                                                                         by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights