MUFFIN al LIMONE gluten free solo albumi

muffin al limone gluten free

MUFFIN al LIMONE gluten free solo albumi

Dopo aver fatto una torta di compleanno mega galattica… avevo un esercito di albumi in frigo da smaltire, allora ho pensato a qualcosa che andasse bene per la prima colazione dei muffin al limone gluten free utilizzando solo albumi… naturalmente la ricetta originale era glutinosa e quindi bisognava trasformarla in gluten free… mi son messa all’opera.muffin al limone gluten free solo albumi

Ingredienti: (per circa 10 muffin al limone gluten free medi)

  • 4 albumi (circa gr 140 in media 35 gr l’uno)
  • 160 gr zucchero
  • 50 gr burro
  • 80 gr farina per dolci (mix c della schar)
  • 70 gr fecola di patate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • un bicchierino di limoncello
  • scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 5 gr di lievito per dolci
  • granella di zucchero per decorare

Preparazione:

Per preparare i miei muffin al limone gluten free con soli albumi ho usato il mio amico Bimby ma potrete prepararli con una impastatrice o uno sbattitore, importante è seguire tutti i passaggi previsti dal procedimento.

Innanzitutto ho montato gli albumi a neve con il sale,  ho inserito gli albumi nel boccale, ho inserito la farfalla e ho fatto lavorare per 4 minuti vel 4 a 37°.  Ho tolto gli albumi dal boccale e ho provveduto a tritare la scorza di limone per 10 secondi velocità 9.                                 A parte ho miscelato lo zucchero, la farina, la fecola, la vanillina e il lievito, ho setacciato e  ho versato tutto nel boccale del Bimby, dove avevo tritato la scorza di limone, ho aggiunto anche il limoncello e ho fatto amalgamare il tutto per 10 sec a vel 3.                                               Quindi a questo impasto ho incorporato delicatamente gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto.                               Ho unito per ultimo il burro fuso e ho fatto mescolare il Bimby per 20 sec vel 2.                                                                                                         L’impasto dei muffin al limone è pronto, per cui a questo punto ho versato il composto negli stampini imburrati, ho cosparso la superficie di granella di zucchero e ho cotto i muffin al limone gluten free con solo albumi in forno  a 180°C per 15-20 minuti.

Belli, profumati e buoni i miei muffin al limone gluten free…

                                                                                                                                                                                                by Annagaia

Una variante sul tema: Al posto del limone potrete utilizzare qualsiasi tipo di agrume, arancia, cedro o bergamotto e volendo potreste aggiungere all’interno anche dei canditi se vi piacciono… più mettete più ci troverete…

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights