Mozzarelline ripiene di pesto in barattolo

mozzarelline ripiene di pesto in barattolo con olio

Una ricetta perfetta per la stagione estiva le mozzarelline ripiene di pesto in barattolo. Una ricetta semplice ma d’effetto, molto scenografica e sfiziosa e allo stesso tempo molto utile. Le mozzarelline ripiene in barattolo infatti possono essere preparate il anticipo ed essere conservate in frigo per tre/quattro giorni per poi essere consumate quando si vuole. Sono perfette per essere servite come aperitivo o antipasto all’interno dello stesso vasetto per accompagnare salumi con un buon calice di vino. Sono anche perfette per essere servite come secondo piatto accompagnate da verdure grigliate di stagione come melanzane grigliate, zucchine grigliate o zucca arrostita. Preparandole in anticipo sono sempre pronte per essere utilizzate per arricchire insalatone estive ricche e colorate o piatti unici.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le mozzarelline ripiene di pesto in barattolo.

150 g di pesto (senza glutine )
250 g di mozzarelline affimicate (tipo sassolini o ciliegine )
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo di basilico fresco
q.b. origano
6 pomodori secchi sott’olio (a pezzetti )
q.b. pepe nero (grattugiato )

Ecco cosa ci occorre:

1 Barattolo
1 Coltello
1 Cucchiaino

Ecco come preparare le mozzarelline ripiene di pesto in barattolo.

La preparazione delle mozzarelline ripiene di pesto messe in barattolo con olio come se fossero delle conserve è molto semplice. Basta solo un po’ di manualità per farcirle e tanta fantasia per sistemarle nel barattolo.

Innanzitutto occorre fare il primo passaggio essenziale che è l’acquisto di provolette o mozzarelline tipo ciliegine o sassolini. Se trovate delle caciottine a forma di ciliegine sono perfette.

L’altro passaggio fondamentale è l’utilizzo di barattoli preferibilmente a chiusura ermetica. Nel caso non li tenetenel potete utilizzare anche i normali barattoli purché un po’ più larghi.

Per prima cosa preparate il pesto per la farcitura.

Preparate il pesto di basilico classico con pinoli oppure il pesto di rucola basilico mandorle entrambi andranno bene per la farcitura. Ma potete anche sbizzarrirvi con pesti diversi come il pesto con tonno o quello di melanzane mandorle e basilico o pesto di peperoni arrostiti o pomodori secchi oppure pesto di noci. Importante è che qualunque pesto usate andate poi ad adattare il condimento e gli aromi che aggiungete nel vasetto.

Una volta deciso il pesto da utilizzare preparatelo e tenetelo in frigo a rassodare per un paio d’ore.

Precedete quindi con la preparazione delle mozzarelline.

Prendete ciascuna mozzarellina e utilizzando un coltello tagliate la parte superiore della pallina. Poi con un coltello appuntito svuotatele della parte interna e tenete da parte sia le mozzarelline svuotate che le relative calotte. Continuate in questo modo fino a esaurimento delle caciottine.

A questo punto potete procedete alla realizzazione delle mozzarelline ripiene di pesto in barattolo.

Utilizzando la coda di un cucchiaino da caffè prelevate una quantità di pesto e inserite nell’incavo formato al centro di ciascuna provoletta svuotata. Pressate all’interno e riempite fino al bordo, quindi ricoprite con il pezzo della calotta tagliato in precedenza. Riponete ciascuna mozzarellina ripiena in una ciotolina e continuate con il riempimento fino ad esaurimento delle caciottine.

Disponete infine le mozzarelline ripiene nel barattolo.

Sul fondo del barattolo mettete un giro di olio extravergine di oliva, aggiungete uno strato di mozzarelline ripiene di pesto e condite con una spolverata di pepe e di origano, del basilico spezzettato e dei pomodori secchi a pezzettini. Ricoprite con un altro strato di mozzarelline, condite come prima con origano, pepe, basilico, pomodori secchi e un giro di olio evo. Continuate fino ad esaurimento delle caciottine e comunque non oltre il bordo del barattolo che dovrà chiudersi bene.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights