Minestra di riso e fagioli

minestra di riso e fagioli con salsiccia piccante e origano

Minestra di riso e fagioli con salsiccia e origano

È un piatto dai profumi e sapori invernali la minestra di riso e fagioli profumata con salsiccia piccante e origano. Ideale per il pranzo quando fa freddino oppure per una cena completa e bilanciata. Preparata con il riso questa minestra è consentita anche a celiaci e intolleranti al glutine. Quando poi la si prepara con una salsiccia casereccia e, soprattutto, fagioli prodotti nel proprio orticello e cotti secondo tradizione e origano profumato di montagna diventa una esaltazione della genuinità!minestra di riso e fagioli con salsiccia piccante e origano

Ingredienti:

  • 300 gr. di riso carnaroli Cavalieri d’Italia
  • 2 salsicce piccanti con finocchietto
  • 300 gr di fagioli cannellini già cotti o 2 barattoli di fagioli cannellini
  • uno spicchio di cipolla
  • 1 costa di sedano
  • origano abbondante
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero

Preparazione:

La realizzazione della minestra di riso e fagioli prevede la cottura dei fagioli in abbondante acqua. Per cui sia che utilizziate dei fagioli cotti come si faceva una volta o che utilizziate i fagioli in scatola il procedimento è il medesimo.

Lavate e mondate la cipolla, lavate il sedano e tagliate finemente.
In un tegame alto mettete insieme i fagioli ( se in scatola parzialmente sgocciolati), la cipolla e il sedano, coprite con abbondante acqua (pari almeno a tre volte i fagioli), regolate di sale e lasciate cuocere fino a che l’acqua non si sia dimezzata.
Al momento di cucinare aggiungete l’origano e l’olio e calate il riso carnaroli Cavalieri d’Italia all’interno del brodo coi fagioli. Mescolate spesso e se occorre aggiungete acqua calda o brodo vegetale caldo per non bloccare la cottura del riso.
Intanto a parte in una padella mettete un cucchiaio di olio e fate rosolare la salsiccia sbudellata e sminuzzata.

A due tre minuti dalla cottura del riso aggiungete in pentola la salsiccia rosolata, aggiustate di sale e, se vi piace sentirne il profumo, aggiungete dell’origano fresco
Servite la minestra di riso e fagioli profumata alla salsiccia e all’origano ben calda con una bella spolverata di pepe nero e un po’ di salsiccia rosolata in bella vista…

Buon appetito!

by Annagaia

minestra di riso e fagioli con salsiccia piccante e origano

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights