Meringhe al limone

meringhe al limone

Meringhe al limone

Spesso mi è capitato di avere  tanti albumi da consumare e mi è venuta voglia di preparare delle meringhe, ma ho avuto paura che no  riuscissero,  stavolta però la voglia è stata più forte e ho preparato delle meringhe al limone. Io adoro le meringhe di tutti i gusti e in tutte le forme. Anche se le mangio e una tira l’altra, queste le ho utilizzate per guarnire una Angel cake senza glutine al limone. Nuvole golose per abbellire una nuvola super golosa.meringhe al limone

Ingredienti:

  • 4 albumi d’uova (100 grammi)
  • 120 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 100 gr di zucchero
  • un cucchiaio di succo di limone
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Per la preparazione delle meringhe e ho utilizzato il mio amico Bimby ma nulla vieta che potete utilizzare tranquillamente una buona frusta o una buona planetaria per montare l’impasto delle meringhe al limone.

Inserite lo zucchero semola nel boccale e frullate a velocità turbo per 30 secondi. Aggiungete lo zucchero a velo vanigliato, versate gli albumi, posizionate la farfalla e iniziate a montare a 37 gradi a velocità 2. Infine aggiungete il limone filtrato, un pizzico di sale e montate per un altro minuto. Quindi spegnete la temperatura e continuate a montare per 7 minuti a velocità 2. Poi aprite il coperchio, fate raffreddare per 10 minuti e lavorate per altri 10 minuti a velocità due.  Alla fine la consistenza sarà una nuvola spumosa e cremosa modellabile con un sac à poche.

A questo punto, preparate una teglia foderata della carta forno trasferite in una sacca à poche iniziate a dare forma alle meringhe al limone.

Nel frattempo riscaldate il forno a 100 gradi, quando è bello rovente infornate le meringhe e cuocete per almeno un’ora, dovranno arrivare a dorata. Una volta cotte, non estraete subito le meringhe al limone dal forno ma lasciatele asciugare ancora a forno spento per almeno altri 15 minuti. Una volta che si sono raffreddate toglietele dalla carta forno e poi sbizzarrite la vostra fantasia preparando torte e golosi dessert…

                                                                      by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

12 Risposte a “Meringhe al limone”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights