Melanzane ripiene con salsiccia e finocchietto

melanzane ripiene con salsiccia con finocchietto selvatico

Melanzane ripiene con salsiccia e finocchietto selvatico al forno

Un secondo, un contorno o un piatto unico le melanzane ripiene con salsiccia e finocchietto selvatico… Decidete voi come servirle, ma qualsiasi sia la modalità vi posso assicurare che le melanzane preparate in questo modo saranno una prelibatezza!

melanzane ripiene con salsiccia con finocchietto selvatico

Ingredienti:

  • 5 melanzane medie qualità siciliane
  • 3 salsicce dolci con pepe e finocchietto
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • un uovo
  • una grattata di pepe nero
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • un ciuffetto di basilico
  • semi di finocchietto selvatico
  • pane grattugiato senza glutine q.b.
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Per la preparazione delle melanzane ripiene con salsiccia e finocchietto selvatico iniziate con la preparazione del ripieno.

Innanzitutto dividete le melanzane in due e svuotatele con l’aiuto di un cucchiaio, lasciando un centimetro di polpa attaccata alla buccia. Quindi mettete a sbollentare la polpa in pochissima acqua salata per circa 15 minuti.

Pronta la polpa preparate il ripieno.

In una ciotola capiente mettete la polpa schiacciata, la salsiccia sbriciolata senza il budello, il finocchietto selvatico, i due formaggi grattugiati, il prezzemolo e il basilico sminuzzati finemente, l’uovo e la grattata di pepe nero. Amalgamate bene e regolatevi, in base alla consistenza, circa la quantità di pan grattato senza glutine da aggiungere. Cominciate con l’aggiungere due cucchiai di pane grattugiato. In ultimo aggiustate di sale.

L’impasto alla fine dovrà risultare morbido ma non molliccio.

A questo punto recuperate le melanzane svuotate della polpa e farcite ciascuna con l’impasto preparato in precedenza. Compattate bene la cupoletta e procedete alla cottura.

Disponete le melanzane ripiene con salsiccia e finocchietto selvatico in una teglia irrorate con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e infornate per 45 minuti in forno a 200°.

Le melanzane ripiene con salsiccia e finocchietto saranno pronte quando si sarà tirata totalmente l’acqua e la superficie della polpetta sarà dorata e croccante.

Servite intere o a pezzettini e ben calde…

                                                     by Annagaia 

melanzane ripiene con salsiccia e finocchietto selvatico

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights