MARMELLATA AI FRUTTI ROSSI

marmellata ai frutti rossi

MARMELLATA AI FRUTTI ROSSI: FRAGOLE, RIBES ROSSO  E ARANCE ROSSE

La marmellata ai frutti rossi la adoro, buona da spalmare su delle fette di pane gluten free oppure utile per conservarla e prepararci delle ottime crostate… E così approfitto del periodo di fine marzo in cui trovo ancora le arance rosse e come primizie le fragole, per preparare questa ottima marmellata. La arricchisco con i ribes rossi e diventa una marmellata ai frutti rossi davvero golosa… marmellata ai frutti rossi

 

 

Ingredienti:

  1. – 850 g. fragole
  • – 300 g. di ribes rosso

– tre arance rosse

  • – 400 g. zucchero

– una mela

  • – succo di un limone

 

 

Preparazione:

Lavare per bene le fragole, farle gocciolare e togliere i piccioli e tagliarle in due

Lavare per bene il ribes e farlo gocciolare.

Sbucciare le arance e tagliarle a pezzetti piccoli, privandole dei noccioli se ci sono. Sbucciare e tagliare a pezzetti piccoli anche la mela, che servirà per addensare.

Mettere nel boccale del Bimby insieme allo zucchero e al succo di limone, tutti gli altri ingredienti

Cuocere per 30 minuti, 100 gradi, velocità 1.

Trascorso questo tempo, cuocere ancora per 45 minuti, temperatura varoma, velocità 1, in modo da addensare la marmellata.

Al termine della cottura mettere il composto ottenuto in vasetti precedentemente sterilizzati, tapparli e riporli a testa in giù per 12 ore o comunque fino al raffreddamento per creare il sottovuoto.

In verità, io faccio un ulteriore passaggio, cioè provvedo anche alla bollitura dei vasetti. Vale a dire metto i vasetti in un pentolone pieno di acqua e una volta che ha raggiunto il bollore, li faccio bollire per una decina di minuti. Dopodicchè spengo, lascio raffreddare e ripongo definitivamente i vasetti per consumarli durante l’anno. Metodo questo che ha sempre usato la mia mamma quando faceva la marmellata: in questo modo sono più sicura che il sottovuoto si sia creato.

Poi consumatela come meglio credete… per spalmare delle ottime fette di pane o con delle croccanti fette biscottate o per farcire delle golose crostata o la mia sbrisolona gluten free la cui ricetta troverete qui

                                                                                by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights