Lemon curd senza glutine o crema al limone
Letteralmente una “cagliata di limone” la lemon curd senza glutine o lemon cheese vale a dire una crema al limone di origine anglosassone a base di uova, burro, amido di mais e tanto tanto limone sia in succo che in buccia. E’ senza glutine e anche senza latte. Io la utilizzo come base per la crema mousse per la preparazione della torta delizia al limone o delle monoporzioni di delizia al limone ma è una base ideale per preparare tanti golosi dolci: la farcitura di una costata oppure come accompagnamento di biscottini da tè o da caffè. Potrebbe essere anche una deliziosa crema per spalmare delle fette biscottate oppure del pane tostato a colazione. L’ho scoperta casualmente ma me ne sono subito innamorata per la sua freschezza e per il profumo che lascia all’interno delle preparazioni e perché in assoluto adoro tutto ciò che è al gusto di limone.
Ingredienti per la lemon curd senza glutine:
- 2 uova intere
- 100 gr di zucchero
- 60 gr di burro
- 2 limoni medi (sia buccia che succo)
- 1 cucchiaino di amido di mais
Preparazione della lemon curd o lemon cheese o crema al limone senza glutine:
Il procedimento per la realizzazione della lemon curd senza glutine è simile a quello della preparazione della crema pasticcera
Innanzitutto grattugiate la buccia del limone e premetene il succo. Mettete la buccia in infusione nel succo di limone filtrato per circa mezz’ora.
Sciogliete a bagnomaria il burro e mettetelo a raffreddare.
Quindi montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare una crema spumosa. Utilizzate per questa operazione uno sbattitore elettrico o una frusta a mano.
Aggiungete la maizena all’interno del composto e incorporate.
E versate a filo il succo e le scorzette di limone macerate.
Aggiungete anche il burro raffreddato e mescolate bene.
Mettete il composto per la lemon curd senza glutine sul fuoco e, utilizzando una frusta, fate cuocere a fuoco lento fino a che la crema al limone non si addensi.
A questo punto la nostra lemon cheese sarà pronta e potrà essere usata per tutte le nostre preparazioni golose…
Come conservarla: Potete prepararla in anticipo e conservarla in dei vasetti sterilizzati in frigorifero per tre o quattro giorni. In questo modo ogni volta in cui ne avrete voglia o ne avrete bisogno ne avrete una bella scorta.
by Annagaia
Ricette che vi potrebbero interessare:
la CREMA PASTICCERA ALL’ARANCIA
la CREMA PASTICCERA SENZA GLUTINE