Lemon curd senza glutine

lemon curd senza glutine

Lemon curd senza glutine o crema al limone

Letteralmente una “cagliata di limone” la lemon curd senza glutine o lemon cheese vale a dire una crema al limone di origine anglosassone a base di uova, burro, amido di mais e tanto tanto limone sia in succo che in buccia. E’ senza glutine e anche senza latte. Io la utilizzo come base per la crema mousse per la preparazione della torta delizia al limone o delle monoporzioni di delizia al limone ma è una base ideale per preparare tanti golosi dolci: la farcitura di una costata oppure come accompagnamento di biscottini da tè o da caffè. Potrebbe essere anche una deliziosa crema per spalmare delle fette biscottate oppure del pane tostato a colazione. L’ho scoperta casualmente ma me ne sono subito innamorata per la sua freschezza e per il profumo che lascia all’interno delle preparazioni e perché in assoluto adoro tutto ciò che è al gusto di limone.lemon curd senza glutine o crema al limone senza latte

Ingredienti per la lemon curd senza glutine:

  • 2 uova intere
  • 100 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 2 limoni medi (sia buccia che succo)
  • 1 cucchiaino di amido di mais

Preparazione della lemon curd o lemon cheese o crema al limone senza glutine:

Il procedimento per la realizzazione della lemon curd senza glutine è simile a quello della preparazione della crema pasticcera

Innanzitutto grattugiate la buccia del limone e premetene il succo. Mettete la buccia in infusione nel succo di limone filtrato per circa mezz’ora.

Sciogliete a bagnomaria il burro e mettetelo a raffreddare.

Quindi montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare una crema spumosa. Utilizzate per questa operazione uno sbattitore elettrico o una frusta a mano.

Aggiungete la maizena all’interno del composto e incorporate.

E versate a filo il succo e le scorzette di limone macerate.

Aggiungete anche il burro raffreddato e mescolate bene.

Mettete il composto per la lemon curd senza glutine sul fuoco e, utilizzando una frusta, fate cuocere a fuoco lento fino a che la crema al limone non si addensi.

A questo punto la nostra lemon cheese sarà pronta e potrà essere usata per tutte le nostre preparazioni golose…lemon curd senza glutine

Come conservarla: Potete prepararla in anticipo e conservarla in dei vasetti sterilizzati in frigorifero per tre o quattro giorni. In questo modo ogni volta in cui ne avrete voglia o ne avrete bisogno ne avrete una bella scorta.

                                                                                                   by Annagaia

Ricette che vi potrebbero interessare:

la CREMA PASTICCERA ALL’ARANCIA

la CREMA PASTICCERA ALL’ACQUA

la CREMA PASTICCERA SENZA GLUTINE

                                                                                                    

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights