Lagane e ceci gluten free
Lagane e ceci un piatto facile facile da realizzare e soprattutto gustoso e nutriente… lo possiamo realizzare con dei ceci in scatola e diventa proprio un primo velocissimo oppure come faccio io partire con i ceci secchi acquistati crudi e poi bolliti… Bisognerà iniziare la sera prima però il risultato sarà sicuramente buono… ma genuino soprattutto!
Ingredienti:
- 300 gr di lagane gluten free (io ho usato quelle della Garofalo)
- una bella ciotola di ceci bolliti o in alternativa due barattoli di ceci
- un bel ciuffetto di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- un peperoncino
- uno spicchio di aglio
- olio evo e sale qb
Innanzitutto prepariamo il sughetto facendo soffriggere, in una padella, olio, peperoncino e lo spicchio di aglio, che poi toglieremo.
Quando il tutto è dorato aggiungiamo i ceci bolliti o, in alternativa, i due barattoli di ceci non sgocciolati dal loro sugo.
Facciamo cuocere finchè il sugo non si sia tirato bene bene, aggiungiamo una bella manciata di prezzemolo tagliato fino fino.
Al momento del pranzo mettiamo a bollire l’acqua aggiustandola si sale e facciamola arrivare a bollore. Quindi caliamo le lagane e facciamo cuocere secondo le indicazioni che troviamo sul pacco di pasta.
Quando la pasta sarà al dente, scoliamo e versiamo il tutto nella padella con i ceci. Facciamo saltare e aggiungiamo ancora prezzemolo e una spruzzatina di pepe nero, se piace.
Variante light: se volete una variante un pò più leggera delle lagane e ceci potrete fare questo piatto in versione bollita. Mettete a cuocere i ceci in una pentola dai bordi alti e aggiungete un bel pò di acqua. Quando avrà raggiunto il bollore, versate le lagane direttamente all’interno della pentola, facendo cuocere insieme ceci e pasta. A termine cottura l’acqua si sarà quasi completamente ritirata, aggiungete prezzemolo e pepe nero e il piatto è pronto. In questo modo la pasta lagane e ceci sarà un pò più brodosa ma buona uguale!
Buon appetito…
by Annagaia