Involtini di pesce spatola al forno

involtini di pesce spatola

Involtini di pesce spatola al forno

Un piatto davvero gustoso gli involtini di pesce spatola al forno.

Il pesce spatola o pesce bandiera è un pesce di acqua salata dal colore argenteo pescato nel Mediterraneo, facile da trovare sui banchi dei pescivendoli. Spesso viene fatto a tranci e fritto o cucinato in umido col pomodoro ma vi posso assicurare che fatto a involtini è ancora più saporito.involtini di pesce spatola

Lo hanno preparato per cena dei miei amici calabresi e il gusto del piatto mi ha davvero stupita. Mi spiegavano, però, che perchè il piatto riesca bene è necessario che la pezzatura del pesce sia piccola e che il pescivendolo sia bravo a sfilettarlo. Questi sono i due elementi necessari perchè gli involtini di pesce spatola al forno riescano al meglio.

Ingredienti:

  • pesce spatola o bandiera sflilettato
  • una manciata di capperi sotto sale
  • acciughe a filetto
  • prezzemolo
  • aglio
  • pepe nero
  • vino bianco
  • pomodorini

Preparazione:

Per la preparazione degli involtini di pesce spatola al forno occorre un pesce spatola piccolo sfilettato dal pescivendolo.

Al momento della preparazione, fare una mistura di tutti gli ingredienti per il ripieno: prezzemolo abbondante, acciughe, capperi, aglio e pepe nero e tritarli finemente. Quindi stendere i filetti di spatola e adagiarvi sopra il trito preparato. Aggiustare di sale, mettere un filo di olio e arrotolarli, fermandoli all’estremità con uno stuzzicadenti.

A questo punto, posizionare gli involtini di pesce spatola in una teglia, aggiungere un filo di olio, un mezzo bicchiere di vino bianco e un pomodorino a metà a copertura di ciascun involtino. Aggiungere un pò di pepe nero e infornare in forno caldo a 220° per circa mezz’ora. Per facilitare la cottura per i primi 15/20 minuti tenere la teglia coperta con della carta argentata, dopo di che rimuoverla e completare la cottura.

Se durante la cottura in forno il sughetto si dovesse asciugare troppo aggiungere un pò di acqua… Gli involtini di pesce spatola devono essere cotti ma non secchi.

Vi posso assicurare che sono buonissimi… da leccarsi i baffi…

                                                                      by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

6 Risposte a “Involtini di pesce spatola al forno”

  1. Il pesce spatola l’ho provato per la prima volta a Tropea ed era buonissimo!!!se il marito me lo pesca provo la tua ricettina!

     
  2. Il pesce spatola non l’ho mai fatto.. molto incuriosita.. deve essere squisito…

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights