Gnocchetti con fiori di zucca e zucchine

Gnocchetti con fiori di zucca e zucchine

Un primo piatto ricco di sapore gli gnocchetti con fiori di zucca e zucchine. Semplice, genuino e saporito il sughetto è una crema di fiori di zucca e zucchine profumata al basilico e arricchita con parmigiano. Dimenticavo è anche molto veloce… In un’ora al massimo il piatto è in tavola pronto per essere gustato!gnocchetti con fiori di zucca e zucchine

Ingredienti per tre persone:

  • 400 gr di gnocchetti di patate
  • 20 fiori di zucca belli grandi e aperti
  • due zucchine medie
  • Una cipolla
  • un ciuffetto di basilico
  • peperoncino a piacere
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q. b.

Procedimento:

Innanzitutto pulite bene i fiori di zucca togliendo sia i filamenti dei gambi che lo stamo all’interno, quindi sciacquate li sotto l’acqua corrente.

Affettate a dadini le zucchine e procedete con la cottura. Soffriggete l’olio di oliva con cipolla (io utilizzo quella di tropea che è più dolce) tritata finemente e il peperoncino. Aggiungete dopo qualche minuto le zucchine a dadini e fate rosolare.

A questo punto aggiungete i fiori di zucca tagliati a listarelle e un bicchiere di acqua. Salate e lasciate cuocere per una ventina di minuti.

Quando le zucchine di saranno ammorbidire tritate metà del composto con un tritatutto o con un testa in giù. Versate di nuovo in padella con il sugo messo da parte, aggiungete il basilico sminuzzato, il pepe e, secondo il vostro gusto, un altro filo di olio. Il sugo per gli gnocchetti con fiori di zucca e zucchine è pronto. 

Nel frattempo preparare la pentola con l’acqua. Una volta che ha raggiunto il bollore, salate e calate gli gnocchi di patate senza glutine. Saranno cotti non appena vengono a galla. Quindi trasferiteli con una schiumarola e mantecate delicatamente in padella. 

Servite gli gnocchetti con fiori di zucca e zucchine in crema con un trito di basilico fresco, tanto parmigiano e buon appetito…

                                              by Annagaia

 
Precedente Torta rovesciata senza glutine con ciliege fresche Successivo Sarde a beccafico senza glutine

4 commenti su “Gnocchetti con fiori di zucca e zucchine

I commenti sono chiusi.