GIRANDOLE gluten free all’amarena

GIRANDOLE gluten free all'amarena

GIRANDOLE gluten free all’amarena

Le girandole gluten free come son nate: leggi di qua e di là di limoncini e arancini, dolci fritti di carnevale, e pensi ma io nelle mie chiacchiere ci metto già arancia e limone… Però magari fare una sfoglia da profumare con lo sciroppo di amarena e farla ripiena con le amarene potrebbe essere un’idea originale, no??!GIRANDOLE gluten free all'amarena

Ecco, sono nate così le mie girandole all’amarena gluten free, che a tratti somigliano anche a dei bei cuoricini… Dopo tutto il mese di carnevale è anche quello di san Valentino!

Ingredienti per le girandole gluten free:

  • 200 gr di farina Molino Dalla Giovanna per dolci fritti
  • 100 gr di farina di riso glutinoso
  • 3 uova
  • 50 gr burro fuso
  • 40 gr zucchero
  • 2 cucchiai di grappa o rum
  • 2 cucchiai di sciroppo all’amarena Fabbri o altro gluten free
  • 8 g di lievito per dolci consentito 
  • Buccia di mezza arancia
  • Amarene Fabbri o altre gluten free
  • zucchero semolato
  • colorante rosso gluten free
  • olio per friggere

Procedimento per le girandole senza glutine con le amarene:

Per preparare le girandole gluten free ho usato il bimby.

Per prima cosa ho fatto tritare la buccia di arancia e lo zucchero per 20 secondi a velocità 7

Poi ho aggiunto le uova e ho fatto impastare per 30 sec. vel 5.

Allora ho aggiunto la farina setacciata, il burro fuso, il lievito per dolci e la grappa, lo sciroppo e il colorante e ho fatto lavorare per 10 sec vel 3 e poi 1 min modalità spiga.

Ho riposto il mio panetto in frigo per 30 minuti avvolto in un canovaccio e nel frattempo ho preparato la “nonna papera”. La sfoglia delle mie girandole all’amarena gluten free deve essere molto sottile e tirata con la nonna papera è perfetta. La cosa importante è infarinare la sfoglia continuamente: prelevando un pezzo di impasto, prima lo ho steso col matterello, i modo da compattarlo e poi l’ho tirato prima a 1, poi ripiegato e tirato a 1, poi a 2, poi a tre, la sfoglia deve essere almeno di trenta centimetri in quanto bisogna arrotolarla.

Una volta pronta la sfoglia cospargerla con abbondante zucchero semolato, con un pò di sciroppo delle amarene e con le amarene a pezzetti. quindi arrotolare la foglia in modo simmetrico da un lato e dall’altro. Con un coltello ben affilato e infarinato tagliare il nostro birotolo a rondelle di circa un centimetro.

Se vogliamo fare le girandole senza glutien all’amarena fritte: in una pentola con abbondante olio bollente, le friggiamo e a frittura conclusa, metterle su un foglio assorbente ad asciugare e cospargere poi con zucchero semolato.

Se vogliamo fare le girandole senza glutine all’ amarena al forno: disporre le nostre girandole in una teglia foderata di carta da forno e passarle in forno a 200° per 15 minuti circa da un lato e per 15 minuti dall’altro, cospargendo ciascun lato, prima della cottura, di zucchero semolato.

Buone buone buone e profumatissime… le girandole gluten free all’ amarena

                                                                                                                      by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights