Frittata di carciofi e cipolle novelle

Frittata di carciofi e cipolle novelle

Veloce, gustosa ed economica la frittata di carciofi e cipolle novelle, se avete ospiti vi farà fare bella figura. Potete servirla come secondo o come aperitivo, potrebbe essere anche un ottimo antipasto accompagnata da pecorino e marmellata di fichi… E’ una delizia per il palato e pensare al suo profumo mi fa venire in mente le scampagnate primaverili immersi nel verde!frittata di carciofi e cipolle novelle

Ingredienti per la frittata di carciofi e cipolle novelle:

  • 3 carciofi novelli
  • 3 cipolle novelle
  • 4 uova
  • un cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • un cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • pepe nero
  • olio di semi per friggere (se scegliete la versione meno light)
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • peperoncino se piace

Preparazione della frittata di uova cipolle e carciofi:

La realizzazione della frittata di carciofi e cipolle novelle è semplice e veloce.

Innanzitutto occupatevi della preparazione dei carciofi che è un po’ più laboriosa. Innanzitutto lavate bene i carciofi e privateli delle foglie più dure esterne e delle punte. Quindi divideteli in q in otto parti e poneteli in una ciotola con acqua fresca e un limone tagliato a pezzi. Questa procedura vi permetterà di togliere la parte acidula del carciofo e di renderlo più dolce, evitando altresì che si annerisca.

A questo punto potrete procedere in due modi diversi per la cottura dei carciofi e, a seconda della procedura utilizzata, la frittata sarà più light o meno light.  Potete stufare i carciofi oppure friggerli in olio di semi.

Ora sarete pronti per realizzare la frittata di carciofi e cipolle novelle.

Quindi affettate la cipolla novella grossolanamente e mettetela in una padella antiaderente con il cucchiaio di olio extravergine di oliva. Fate rosolare prima a fuoco vivace, poi lasciate appassire a fuoco lento.
Quando sono cotte aggiungete i carciofi precedentemente scottati o fritti. Lasciate cuocere e insaporire a fuoco lento per 5 minuti e  aggiustate di sale.

Intanto in una terrina sbattute le uova intere, quel tanto che basta ad unire i tuorli agli albumi, aggiungete il pecorino e il parmigiano, un pizzico di sale e il pepe nero. Amalgamate bene il composto con la frusta e versate nella padella antiaderente facendo in modo di coprire carciofi e cipolle.

La padella antiaderente deve avere un diametro di circa 26-28 centimetri.

Fate cuocere la frittata di carciofi e cipolle novelle coperta in modo che il calore che sprigiona la faccia gonfiare e cuocere bene all’interno. Lasciate cuocere prima da un lato, poi con l’aiuto di un coperchio girate la frittata e fate cuocere anche dall’altra parte.frittata di carciofi e cipolle novelle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non avete idea del profumo che si sprigiona in casa e viene una voglia matta di assaggiarla tra due fette di pane!

                                                                                                         by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights