Focaccia con patate senza glutine

focaccia con patate senza glutine

La focaccia con patate senza glutine

Tante volte ho sentito parlare della focaccia con patate nell’impasto ma solo ora ho scoperto che si chiama focaccia di Milano, in quanto ne è stata proposta la realizzazione in un gruppo di cucina… Mi è venuta, così, l’ idea di farla in versione gluten free, con la speranza che l’ impasto venisse morbido e alto. E devo dire la verità sono davvero rimasta soddisfatta. Non solo ne è uscita una focaccia alta e morbida ma che ha mantenuto la morbidezza anche nei giorni successivi, il che non è cosa da poco per gli impasti senza glutine.focaccia con patate senza glutine

Ecco di seguito la ricetta…

Ingredienti:

Per l’impasto della focaccia con patate:

  • 170 gr di farina biaglut
  • 150 gr di Glutafin
  • 6 cucchiai di olio di oliva
  • 50 gr di latte
  • 220 gr di patate lesse
  • 10 gr di sale
  • 150 gr di pasta madre rinfrescata (oppure 15 gr di lievito di birra)
  • 10 gr di miele
  • 180 gr di acqua tiepida

Per la salamoia:

  • un cucchiaino di sale grosso
  • tre cucchiai di olio evo
  • 5 cucchiai di acqua tiepida
  • olive nere grandi
  • rosmarino

Preparazione:

Come per tutti gli impasti lievitati senza glutine che preparo per la preparazione dell’ impasto uso la macchina del pane con programma di impasto senza glutine. La stessa cosa ho fatto per la preparazione dell’ impasto della focaccia di Milano senza glutine.

Innanzitutto ho sbollentato le patate e una volta cotte le ho sbucciate e ridotte a purea.

Quindi ho inserito nella macchina del pane gli ingredienti in questa sequenza: le patate ridotte a purea, l’acqua, la pasta madre, lo zucchero, le farine, l’ olio e ho iniziato a far lavorare con la funzione impasto. Dopo 5/10 minuti ho verificato che tutti gli ingredienti si fossero amalgamati e ho aggiunto il latte e il sale.

Ho fatto continuare con la funzione impasto e ho lasciato lievitare sempre all’ interno della macchina del pane.

Nel caso in cui non aveste la macchina, lavorate con una impastatrice e dopo una lavorazione pari almeno a 15 minuti, mettete l’ impasto in una ciotola unta con l’ olio e ponetelo a lievitare in forno con la lucina accesa almeno fino al raddoppio.

Siccome il mio impasto della focaccia con patate era al calduccio, ha lievitato in circa 5 ore, poco tempo considerato che era con la pasta madre senza glutine. Più o meno si tratta dello stesso tempo che impiegherebbe a lievitare se fosse nel forno.

Se, invece, andate di fretta e volete ridurre i tempi di lievitazione o, semplicemente, se non avete la pasta madre, potete usare come indicato negli ingredienti il lievito di birra e così nel giro di un paio d’ ore la lievitazione sarà completata.

A lievitazione completata, stendiamo nella teglia unta con l’olio l’impasto della focaccia di Milano gluten free: l’impasto sarà molto morbido per cui per stenderlo converrà ungersi le mani con dell’olio.

Tamburellare con i polpastrelli l’impasto in modo che sulla superficie vi siano tutti quegli avvallamenti tipici delle focacce.

Lasciar riposare il nostro impasto a temperatura ambiente per una mezz’oretta o un’oretta circa. A questo punto la focaccia senza glutine sarà pronta per essere infornata ma prima…

Innanzitutto preriscaldare il forno a 250°, in modo che quando la inforniamo sia bello rovente.

Poi preparare la copertura della focaccia. Sciogliamo il sale nell’acqua tiepida e nell’olio e stendiamo questa mistura sulla focaccia con le patate, aggiungete il rosmarino e le olive nere o bianche di qua e di là…

Infornare la focaccia di Milano senza glutine per una mezz’ora circa e comunque fino a doratura poi…

Mangiatela calda… io l’ho aperta e l’ho farcita con la mortadella… mhhhhh da leccarsi i baffi!

                                                                               by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

16 Risposte a “Focaccia con patate senza glutine”

  1. La tua focaccia è molto appetitosa come tutte le tue ricette, bravissima!

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights