Fiori di zucca ripieni di ricotta al tartufo

fiori di zucca ripieni con ricotta al tartufo

Un piatto ricco di profumo i fiori di zucca ripieni con ricotta al tartufo sono un modo gourmet di presentare un ingrediente tipico della stagione estiva. Il tartufo e la ricotta rappresentano uno sposalizio perfetto e se a questo, poi, ci aggiungiamo che il tutto viene custodito da un delicato fiore di zucca ciò che ne risulta è un piatto da leccarsi i baffi. Naturalmente se non avete a disposizione del tartufo potete comunque preparare dei fiori di zucca ripieni di ricotta perché sono buoni in diverse e gustose varianti. Potete decidere di farcirli semplicemente con ricotta profumata al pepe e al pecorino oppure potete farcirli con del riso aromatizzato con della curcuma oppure con lo zafferano.

I fiori di zucca ripieni possono diventare anche un piatto da riciclo o svuota frigo se avete del risotto avanzato oppure della scamorza e affettati in frigo o pane raffermo per creare una polpetta con cui farcirli. Potete servire questa prelibatezza come antipasto o, anche, come aperitivo o arricchire un apericena sfizioso. Se il ripieno è ricco i fiori di zucca potranno essere serviti anche come un delizioso secondo.

Non vi impressionate della particolarità del piatto, nella sua bellezza è comunque semplice da realizzare e, in qualsiasi modo lo servirete farete comunque un figurone.

Ecco altre ricette con i fiori di zucca che vi potrebbero interessare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni5Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per i fiori di zucca ripieni con ricotta al tartufo:

15 fiori di zucca grandi e freschi
220 g di ricotta vaccina
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
150 g di caciotta affumicata
2 cucchiai di pasta di tartufo o crema di tartufo (in barattolo senza glutine)
q.b. pane grattugiato (senza glutine)
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine di oliva (un cucchiaio circa a filo)
q.b. sale

Cosa ci occorre:

1 Teglia da forno
1 Ciotola
Carte da forno

Preparazione dei fiori di zucca farciti con ricotta profumata al tartufo.

La realizzazione dei fiori di zucca ripieni con crema di ricotta al tartufo è semplice nonostante la bellezza e la particolarità del piatto.

Importante per la riuscita del piatto è utilizzare dei fiori di zucca freschi.

Procedete per primo alla pulizia dei fiori di zucca.

Togliete gli steletti verdi che sono di fianco al fiore. Togliete i filamenti che sono vicino allo stelo ed eliminate gli stami all’interno del fiore. Sciacquate bene i fiori sotto l’acqua corrente, apriteli ben ben, sgocciolateli e teneteli da parte

Intanto preparate il ripieno per la farcia.

In una ciotola mettete la ricotta, il pecorino romano, il pepe nero, la pasta di tartufo e la caciotta affumicata tagliata a dadini molto piccoli. Mescolate il tutto e se necessario aggiustate di sale

A questo punto procedete con la farcitura dei fiori di zucca.

Prendete ciascun fiore e riempitelo con mezzo cucchiaio dell’impasto di ricotta e tartufo che avete già preparato. Disponete i fiori di zucca farciti su una teglia foderata di carta forno.

Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva ed infornate per 25 minuti circa a 200°.

I fiori di zucca ripieni di ricotta al termine della cottura dovranno risultare dorati.

Potete servire questo piatto sia caldo che freddo, come antipasto o, anche, come aperitivo o in un apericena sfizioso. 

Che delizia…

by Annagaia

Variante sul tema

Se avete la fortuna di avere a disposizione dei tartufi freschi potete utilizzarli in sostituzione della pasta di tartufo o la crema di tartufo in barattolo. In questo caso andrete ad aggiungere due cucchiaini di olio nella farcia di ricotta per renderla più vellutata. Con il tartufo fresco il sapore sarà ancora più deciso ed inebriante.

Variante sulla cottura

La cottura in forno può essere sostituita da quella in friggitrice ad aria. In questo caso il tempo necessario per la cottura sarà pressappoco di 20 minuti a 220°. I fiori di zucca sono moto delicati quindi converrà foderare il cestello con un foglio di carta forno. A metà cottura con l’utilizzo di un cucchiaio rigirate i fiori in modo si rosolino su tutti i lati. La frittura ad aria li renderà più asciutti e croccanti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights