Fiori di zucca ripieni di patate

fiori di zucca ripieni di patate

Fiori di zucca ripieni di patate e provola

Una ricetta ricca di gusto i fiori di zucca ripieni di patate e provola sono un piatto ideale per un antipasto sfizioso o una cena gustosa tipicamente estiva. Un ingrediente delicato i fiori di zucca che grazie alla sua semplicità diventa versatile e poliedrico ideale per svariate preparazioni tutte gustose e saporite. La caratteristica forma a tromba lo rende adattissimo a tante gustose farciture, per cui potrete decidere di farcirlo semplicemente con ricotta da aromatizzare con del fantastico tartufo o del semplice pepe nero, ma potete anche farli diventare scrigni golosi per carne e formaggio oppure custodia di riso, cereali senza glutine, cous cous o quinoa… La particolarità di questi fantastici fiori però è che per essere aperti devono essere raccolti di primo mattino, per cui se sono chiusi non vi preoccupate potrete comunque valorizzarli in modo diverso. Preparando delle gustose frittelle fritte o cotte al forno oppure un delizioso pesto con basilico e fiori di zucca da utilizzare come condimento di golosi primi piatti o per spalmare bruschettine di pane senza glutine. Con questo ingrediente potete proprio sbizzarrirvi!

fiori di zucca ripieni di patate

Ingredienti per i fiori di zucca ripieni di patate e provola:

  • 10 fiori di zucca grandi
  • 3 patate medie
  • 200 gr di provola affumicata
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • abbondante pepe nero
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di pangrattato senza glutine
  • sale q.b.
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Preparazione dei fiori farciti con purea di patate e provola. 

La realizzazione dei fiori di zucca ripieni di patate e provola richiede pochi e semplici passaggi, infatti può sembrare molto più difficile di quanto in realtà è nella realtà.

Innanzitutto sbollentate le patate.

In una pentola capiente mettete le patate con la buccia e ricoprite con acqua fredda. Portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco medio per circa mezz’ora se le patate sono medie, di più se sono grandi. Le patate saranno cotte quando riuscite a infilzare con una forchetta.

Intanto pulite i fiori di zucca: togliete gli steletti verdi che sono di fianco al fiore. Togliete i filamenti che sono vicino allo stelo ed eliminate gli stami all’interno del fiore. Sciacquate bene i fiori sotto l’acqua corrente e teneteli da parte.

Preparate la farcitura dei fiori di zucca ripieni di patate e provola.

Pelate le patate e schiacciate con uno schiacciapatate. Mettete in una ciotola capiente e aggiungete gli altri ingredienti compresa la provola tagliata a dadini piccoli e sgocciolata.

Quindi farcite con un cucchiaio di impasto di patate ciascun fiore di zucca.

Infine passate i fiori di zucca nel pane grattugiato e riponete su una teglia foderata di carta forno.

Fate cuocere in forno a 200° per circa mezz’ora o comunque fino a quando risultino dorati.

Servite i fiori di zucca caldi come antipasto o secondo oppure freddi come aparitivo o stuzzichino in un buffet.

Saranno ricchi di gusto e sapore.

by Annagaia

 

 

fiori di zucca ripieni di patate provola pepe e basilico

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights