Finocchi in padella

finocchi in padella con capperi e pepe nero

Finocchi in padella con capperi e pepe nero

Un contorno da preparare in 5 minuti dal gusto fresco e allo stesso tempo saporito i finocchi in padella saltati con capperi e profumati al pepe nero sono semplici e veloci. Con questa ricetta ho scoperto i mille usi di questo ortaggio che mangiavo soltanto a crudo in ricche insalate o, semplicemente come snack da sgranocchiare una volta ben sciacquato e tagliato a spicchi. Ma assaggiandoli nella versione cotta mi si è aperto un mondo di idee… Questa che vedete sotto è la mia prima ricetta con i finocchi ma considerata la scoperta credo che ne preparerò tante altre perché tante idee mi balenano nella mente tutte buone  e ricche di gusto.finocchi in padella con capperi e pepe nero

Ingredienti per i finocchi in padella:

  • 3 finocchi grandi
  • due cucchiai di olio extravergine di olive
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • un ciuffetto di barba di finocchio
  • una manciata di capperi sotto sale
  • uno spicchio di aglio o cipolla (facoltativo)
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.

Preparazione dei finocchi saltati in padella con capperi e pepe nero.

La realizzazione del finocchio in padella è molto semplice.

La prima cosa da fare è quella di sciacquare bene i finocchi sotto l’acqua corrente avendo cura di pulire bene tra una sfoglia e l’altra di finocchio in modo da eliminare lo sporco che può essere accumulato. Eliminate quindi la parte inferiore del finocchio e il torsolo e tagliatelo a fettine sottili partendo dal torsolo andando verso il basso.

A questo punto procedete con la cottura. In una padella antiaderente mettete un filo di olio extravergine di oliva, se volete uno spicchio d’aglio o un po’ di cipolla. Aggiungete immediatamente i finocchi tagliati e fate cuocere per 3-4 minuti a fuoco vivace in modo che si rosolino.

Quindi aggiungete i capperi, aggiustate di sale, non esagerando in quanto ci sono già i capperi dissalati che sono già saporiti.

Infine aggiungete due dita d’acqua e lasciate cuocere con coperchio per 5-6 minuti rimestando di tanto in tanto. Appena l’acqua si sarà asciugata spolverate con del pepe nero grattandolo direttamente fresco.

Impiattate i finocchi in padella con capperi e pepe nero aggiungendo a crudo del prezzemolo tritato e la barba di finocchio sminuzzata…

Buon appetito…

                                                                                                                          by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights