Filoncini di pane senza glutine all’origano

filoncini di pane senza glutine profumati all'origano

Filoncini di pane senza glutine all’origano

Una ricetta che delizia il nostro palato sglutinato i filoncini di pane senza glutine all’origano sono profumati, croccanti e fragranti il sogno di tutti i celiaci. Tutto ciò che è pane e lievitati viene definita arte bianca e per noi celiaci è un’arte che vorremmo conoscere come le nostre tasche perchè uno dei sapori di cui ci sentiamo più orfani è proprio quello del pane. Abbiamo tanti prodotti in commercio che si avvicinano come sapore al pane ma ha sempre un retrogusto alcolico tipico del pane sottovuoto e industriale, che nulla ha a che vedere con il profumo del pane quello vero, quello che senti passando davanti una panetteria. Proprio da ciò sono partiti tutti i miei esperimenti che mi hanno portato a realizzare i miei panini al nero di seppia, quelli rossi alla barbabietola, il pane alla zucca e tutte le versioni di pane farcito senza glutine che adoro, tra cui questo pane croccante profumato all’origano. Vi confesso che sentire il profumo del pane mi rende felice…

filoncini di pane senza glutine profumati all'origano

Ingredienti per i filoncini di pane senza glutine all’origano:

  • 380 gr di farina ori di Sicilia di Mais o farina Nutrifree per pane e pizza
  • 100 gr di farina di teff o farina di grano saraceno
  • 400 gr di acqua
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di miele
  • 10 gr di sale
  • un cucchiaio di olio evo
  • un cucchiaino di origano
  • origano per spolverare i filoncini

Ecco il passo passo su come preparare i filoncini senza glutine con origano:

Se usate la macchina del pane impostate il programma impasta e lievita, per cui l’impasto lieviterà all’interno dello stesso cestello.

Se utilizzate una macchina impastatrice fate impastare gli ingredienti all’interno della ciotola, dopodiché mettete l’impasto coperto con pellicola nel forno con la lucina accesa.

Ma potete impastare anche con il Bimby nel qual caso impostate la funzione spiga. Mettete l’acqua come primo ingrediente e fate lavorare per 10 minuti, fate lievitare l’impasto all’interno dello stesso boccale.

Procedete quindi con la preparazione dell’impasto dei filoncini di pane senza glutine.

Inserite nel cestello della macchina tutti gli ingredienti nel seguente ordine: l’acqua, il lievito, il miele e la farina.

Avviate l’impasto facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciate impastare per 10 minuti.

A questo punto aggiungete sale, olio e un cucchiaino di origano facendo assorbire all’impasto.

Avviate secondo le modalità previste per la macchina impastatrice che state usando, facendo impastare per almeno 10 minuti a velocità sostenuta e attendete che il vostro impasto senza glutine sia ben amalgamato.

Lasciate lievitare l’impasto del pane senza glutine fino al raddoppio, sulla base della temperatura esterna ci vorrà da un’ora a un paio di ore.

Scaravoltate l’impasto sulla spianatoia e date le pieghe in modo da far incorporare aria. Questo passaggio deve durare almeno 30 minuti. Alternando il ripiego dell’impasto e il riposo ad intervalli di 10 minuti.

A questo punto date forma ai filoncini senza glutine.

Dividete l’impasto con il tarocco in pezzi da 200/250 gr l’uno e con le mani leggermente unte formate delle palline cercando di non sgonfiare troppo l’impasto. Quindi stendetelo sempre con le mani unte e dategli una forma ovale allungata di circa 20/25 cm. Arrotolate la sfoglia ottenuta, ripiegandola su se stessa dal lato lungo e sigillate la chiusura pizzicandola.

Posizionate tutti filoni di pane su uno stampo per baguette o sulla carta forno, fate dei taglietti trasversali sulla superficie e spennellate con una soluzione di una parte di acqua e due di olio evo. Infine spolverate con origano fresco in base al vostro gusto.

Lasciate rilievitare i filoncini, facendoli riposare in forno con la luce accesa per un’oretta circa.

Passate a questo punto alla cottura dei filoncini di pane senza glutine.

Accendete il forno e fatelo riscaldare alla massima temperatura per almeno 20 minuti.

Cuocete il pane all’origano in forno rovente per 15 minuti a 250° e poi abbassate a 200° e lasciate cuocere per altri 10/15 minuti, fino a completa doratura. Se occorre usate il grill per qualche minuto per dorare ulteriormente.

Sfornate e posizionate su una gratella a raffreddare.

Voi come li mangereste? Io anche così appena sfornati croccantissimi e profumatissimi…

                                                          by Annagaia

filoncini di pane senza glutine profumati all'origano

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights