Delizia al limone senza glutine

Delizia al limone senza glutine

Una dolce melodia di profumi la delizia al limone senza glutine. Un dolce che nasce nella pasticceria sorrentina e che poi è diventata uno dei semifreddi più golosi e profumati della pasticceria napoletana. Una cupola di pan di spagna imbevuta di limoncello e farcita con una delicata crema chantilly profumata ai limoni e ricoperta con una glassa di panna e limone… Non c’è da dire altro è una delizia per il palato, se poi i limoni sono quelli della costiera amalfitana che maturano sui terrazzamenti esposti alla brezza del mare della costiera e il limoncello è preparato con questi stessi limoni si può dire che mangiandola si è in paradiso! E secondo voi io potevo non prepararla in versione gluten free?delizia al limone senza glutine

 

Ecco gli ingredienti per le delizia al limone senza glutine:

Pan di spagna senza glutine per n.10 formine per muffin:

  • 2 uova intere
  • 90 g di zucchero
  • 25 g di fecola di patate
  • 75 g di farina senza glutine Nutrifree per dolci
  • vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Crema al limone:

  • 2 uova intere
  • 100 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 2 limoni medi (sia buccia che succo)
  • 1 cucchiaino di amido di mais

Crema pasticcera con panna al limone:

  • 180 gr di latte
  • 40 gr di panna
  • 2 tuorli
  • 60 gr di zucchero
  • vaniglia
  • scorza di un limone della costiera

Per la bagna:

  • 30 gr acqua
  • 30 gr zucchero
  • 50 gr di limoncello
  • 1/2 limone

Per la farcitura e glassatura:

  • 30 g di latte intero
  • 75 ml di panna montata
  • 15 ml di limoncello

Preparazione delle delizia al limone senza glutine:

Innanzitutto procedete con la preparazione delle cocottine di pan di spagna senza glutine. Occorreranno degli stampi a cupola di acciaio tipo quelli dei muffin.
Per questa preparazione ho usato il BImby. Quindi fate montare lo zucchero con le uova, per 2 minuti a velocità 3/4 con la farfalla. Aggiungete la vaniglia, la farina, la fecola e il lievito setacciato e lasciate lavorare l’impasto altri 2 minuti a velocità 3. Imburrate gli stampini, versate l’impasto all’interno riempendoli fino a poco più di metà. Infornate a 200° in forno per circa 30 minuti.

Mentre preparate la base di pan di spagna per le delizia al limone senza glutine procedete con la preparazione delle creme per la farcitura.

Preparate prima la crema al limone. Grattugiate la buccia del limone e premetene il succo. Mettete la buccia in infusione nel succo di limone filtrato per circa mezz’ora. Quindi utilizzando uno sbattitore o, come nel mio caso il Bimby, montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare una crema spumosa. Aggiungete la maizena all’interno del composto e versate a filo il succo e le scorzette di limone macerate. Aggiungete anche il burro sciolto a bagnomaria raffreddato e mescolate bene. Ponete sul fuoco e, utilizzando, una frusta fate cuocere a fuoco lento fino a che la crema non si addensi. Mettete in una ciotola con l’acqua fredda in modo che si raffreddi prima. Occorrerà poi un altro passaggio.

Procedete ora con la preparazione della crema pasticcera. In un pentolino mettete la panna, il latte e le scorze di limone, portate leggermente ad ebollizione e lasciate in infusione per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, sempre utilizzando uno sbattitore o, come nel mio caso, il Bimby, montate le uova con lo zucchero, quindi aggiungete l’amido di mais, la vaniglia, a filo il latte e la panna filtrati. Ponete sul fuoco e lasciate addensare la crema facendo attenzione che non si attacchi. Trasferite in una ciotola, fate raffreddare, coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo.

Intanto preparate la bagna per le delizia a limone senza glutine mettendo a scaldare l’acqua con lo zucchero. Una volta sciolto, lasciate intiepidire, aggiungete il limoncello e tenete da parte.
Mentre avete preparato la crema pasticcera, la crema al limone si sarà raffreddata per cui, con uno sbattitore rendetela vellutata lavorandola per un paio di minuti e riponetela in frigo.

A questo punto procedete con l’assemblaggio delle delizia al limone senza glutine.

Mescolate la crema al limone con la crema pasticcera e aggiungete 30 ml di limoncello e 50 ml di panna montata.

Tagliate la base di ogni cupoletta e mettetela da parte. Svuotate internamente ciascuna cupoletta di pan di spagna, irrorate con la bagna internamente, poi con l’aiuto di un cucchiaio riempite. Richiudetela con il disco di pan di spagna anch’ esso bagnato e riponete su di una griglia. Procedete in questo modo per tutte le delizie al limone.

Procedete ora con la decorazione delle delizia al limone senza glutine.
Alla crema avanzata incorporate 60 ml di panna montata, diluite con 30 grammi di latte fresco trasformando così la crema in una glassa densa.

Ricoprite ciascuna delizia al limone senza glutine facendo colare la glassa sull’intera cupola, avendola posizionata su una griglia la glassa in eccesso scenderà sul vassioio sottostante. Mettete le delizie al limone o su dei piattini singoli o una vicina all’altra su di un vassoio grande creando una torta di delizie.

Guarnite con un ciuffetto di panna in cima con pezzetto di candito al limone e dei ciuffetti di panna intorno alla base.

Servite ben fredda o anche a semifreddo e deliziatevi con la delizia al limone senza glutine e ad ogni boccone vedrete che sarete in paradiso!

by Annagaia

delizia al limone senza glutine

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

3 Risposte a “Delizia al limone senza glutine”

  1. Ciao mi piacerebbe provarle a fare ma se al posto della farina senza glutine mettessi la farina di riso va bene uguale?

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights