Crema alla strega e arancia

crema alla strega e arancia senza glutine con cioccolato in scaglie

Crema alla strega e arancia senza glutine 

Un ricetta base dai mille utilizzi e abbinamenti la crema alla strega e arancia senza glutine ideale per farcire con gusto pan di spagna senza glutine o per farcire dolci golosi al cioccolato o ancora per arricchire un bel pandoro o panettone senza glutine o anche una colomba con canditi all’arancia. Una crema dall’aroma liquoroso e ricca di profumo che rilascerà note armoniche sul nostro palato morso dopo morso.crema con strega e arancia senza glutine

Ingredienti per la crema alla strega e arancia senza glutine:

  • 2 tuorli
  • 25 gr di fecola di patata
  • 250 gr di latte
  • 55 gr di zucchero
  • la buccia di mezza arancia
  • 40 ml di liquore strega
  • 150 gr di panna da montare
  • 20 gr di zucchero a velo

Preparazione della crema liquorosa alla strega e arancia senza glutine.

La realizzazione della crema con liquore alla strega e arancia senza glutine è semplice e veloce pur avendo una marcia in più in termini di gusto.

In una pentola, sbattete i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Quindi aggiungete la fecola di patata e la vaniglia e lasciate che vengano incorporate dal composto. Nel frattempo fate riscaldare il latte, senza farlo arrivare al bollore e versatelo a filo sul composto preparato prima.

Trasferite il tutto sul fuoco e aggiungete una noce di burro.

Rimestate di continuo con un cucchiaio di legno e fate addensare.  Sarà pronta quando si sarà rappresa e sarà diventata un composto vellutato.

A questo punto mettete la crema preparata a raffreddare con della pellicola a contatto in modo che non si forni una patina in superficie.

Quindi iniziate a montare la panna e aggiungete la scorzetta di arancia grattugiata e a filo il liquore strega.

Quindi una volta montata la panna, aggiungere sempre montando la crema pasticcera e ottenete la crema alla strega e arancia senza glutine…crema alla strega e arancia senza glutine con cioccolato in scaglie

Varianti sul tema: Naturalmente questa è una delle ricette con cui farcire un bel pan di spagna bianco o al cioccolato oppure un pandoro o un bel panettone ma potrete utilizzare anche altre creme al cioccolato o crema all’arancia o crema al limoncello

Ad ogni panettone il suo gusto in base ai nostri desideri!

                                                                              by Annagaia

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights