Crema al caffè senza glutine
Una ricetta base per mille utilizzi la crema al caffè senza glutine. Io l’ho utilizzata per farcire un goloso pan di spagna al caffè gluten free ma si abbina bene anche al cioccolato e alle mandorle. Può essere utilizzata, quindi, per preparare altre mille dolcezze o essere gustata al cucchiaio accompagnata da dolcetti al cioccolato o dolcetti alle mandorle o amaretti… Sbizzarritevi!
Ecco a voi gli ingredienti per la crema al caffè senza glutine:
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 50/60 gr di fecola di patata
- 400 ml di latte
- 100 ml di caffè ristretto e zuccherato (tre tazzine circa)
- vaniglia
- una noce di burro
- un bicchierino di liquore a caffè o amaro (facoltativo)
Preparazione della crema profumata al caffè gluten free:
In una pentola, sbattete con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Quindi aggiungete la fecola di patata e la vaniglia e, sempre lavorando con le fruste, lasciate che vengano incorporate al composto.
Nel frattempo, in un bollilatte, mettete a riscaldare il latte e il caffè senza che però arrivi al bollore.
Quindi versate il latte caldo a filo sul composto preparato prima, aggiungete il bicchierino di liquore se vi aggrada e trasferite il tutto sul fuoco, con una fiamma bassa. Aggiungete una noce di burro e continuate la preparazione della crema al caffè senza glutine.
Rimestate di continuo con un cucchiaio di legno, in modo che la crema non attacchi e non faccia grumi, e fate addensare.
La crema al caffè sarà pronta quando si sarà rappresa e sarà diventata un composto vellutato e liscio. Una volta pronta trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare.
A questo punto la crema al caffè senza glutine sarà pronta per essere utilizzata per le preparazioni che vorrete.
Potrà essere utilizzata per farcire golosi pan di spagna senza glutine o bignè gluten free da ricoprire col cioccolato… Comunque per soddisfare tutte le vostre voglie!
by Annagaia
La provo nella torta di domenica!
fammi sapere come riesce la torta… 😉
Deve essere buonissima. Il caffe’ poi e’ qualcosa che a casa mia non manca mai. Provero’ a farla
ottima per farcire tanti dolci…