Confettura di percoche e pere

Confettura di percoche e pere

La confettura di percoche e pere l’ha preparata la mia instancabile mamma… nel nostro bell’orticello abbiamo piante di percoche e pere e la maturazione avviene contemporaneamente per cui risulta difficile mangiarne in tale massiccia quantità. Per questo è stato quasi un obbligo trasformare questa frutta deliziosa in una confettura super golosa tutta da gustare…confettura di percoche e pere

Ingredienti:

  • 700 gr di percoche o pesche a pasta gialla
  • 450 gr di pere coscia o estive
  • 450/600 gr di zucchero
  • buccia e succo di un limone
  • una mela

Preparazione:

Lavate e sbucciate le percoche e le pere. Tagliatele in quattro spicchi e mettetele nel boccale del bimby. Aggiungete la mela grattugiata, la buccia e il succo del limone. Lasciate cuocere a 100° per 20 minuti a velocità 2 e con modalità antioraria.

Una volta trascorsi i 20 minuti aggiungete lo zucchero e fate cuocere altri 20 minuti a velocità 2 e modalità antioraria.

Alla fine fate cuocere con modalità varoma per altri 15/25 minuti. La consistenza dovrà essere tale che prendendo un po’ di confettura di percoche e pere con un cucchiaino, quando si sarà raffreddata diventi solida.

Nel frattempo sterilizzate i vasetti secondo la procedura che trovate qui…

Una volta pronta la confettura di percoche e pere con un mestolo riempite i vasetti precedentemente sterilizzati, tappate e ponete a testa in giù fino a raffreddamento. In questo modo si creerà il sottovuoto.

Io però faccio un ulteriore passaggio, vale a dire completo la sterilizzazione anche in pentola. Metto i vasetti in una pentola alta, totalmente coperti di acqua, e faccio bollire almeno una mezz’oretta… Questa ulteriore sterilizzazione servirà a conservare più a lungo la confettura di percoche e pere in dispensa.

Gli utilizzi poi potranno essere tra i più svariati: potrete gustarla su delle buone fette di pane casereccio gluten free o su delle fette di pan carré senza glutine a colazione o a merenda o per preparare delle deliziose crostate o dei gustosi biscotti… Scegliete voi secondo il vostro gusto…

by Annagaia

 

 
Precedente Crostata ai tre cioccolati senza glutine Successivo Nuvole di wurstel focosi