Confettura di percoche e pere

confettura di percoche e pere

Confettura di percoche e pere

La confettura di percoche e pere l’ha preparata la mia instancabile mamma… nel nostro bell’orticello abbiamo piante di percoche e pere e la maturazione avviene contemporaneamente per cui risulta difficile mangiarne in tale massiccia quantità. Per questo è stato quasi un obbligo trasformare questa frutta deliziosa in una confettura super golosa tutta da gustare…confettura di percoche e pere

Ingredienti:

  • 700 gr di percoche o pesche a pasta gialla
  • 450 gr di pere coscia o estive
  • 450/600 gr di zucchero
  • buccia e succo di un limone
  • una mela

Preparazione:

Lavate e sbucciate le percoche e le pere. Tagliatele in quattro spicchi e mettetele nel boccale del bimby. Aggiungete la mela grattugiata, la buccia e il succo del limone. Lasciate cuocere a 100° per 20 minuti a velocità 2 e con modalità antioraria.

Una volta trascorsi i 20 minuti aggiungete lo zucchero e fate cuocere altri 20 minuti a velocità 2 e modalità antioraria.

Alla fine fate cuocere con modalità varoma per altri 15/25 minuti. La consistenza dovrà essere tale che prendendo un po’ di confettura di percoche e pere con un cucchiaino, quando si sarà raffreddata diventi solida.

Nel frattempo sterilizzate i vasetti secondo la procedura che trovate qui…

Una volta pronta la confettura di percoche e pere con un mestolo riempite i vasetti precedentemente sterilizzati, tappate e ponete a testa in giù fino a raffreddamento. In questo modo si creerà il sottovuoto.

Io però faccio un ulteriore passaggio, vale a dire completo la sterilizzazione anche in pentola. Metto i vasetti in una pentola alta, totalmente coperti di acqua, e faccio bollire almeno una mezz’oretta… Questa ulteriore sterilizzazione servirà a conservare più a lungo la confettura di percoche e pere in dispensa.

Gli utilizzi poi potranno essere tra i più svariati: potrete gustarla su delle buone fette di pane casereccio gluten free o su delle fette di pan carré senza glutine a colazione o a merenda o per preparare delle deliziose crostate o dei gustosi biscotti… Scegliete voi secondo il vostro gusto…

by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights