Confettura di fichi

Confettura di fichi

Ottima la confettura di fichi, soprattutto, se realizzata con fichi a chilometro zero… dalla campagna alla tavola. Me ne è venuta voglia perché l’ho assaggiata con del pecorino in un ristorante e avendo fichi in abbondanza ho deciso di consumarli così… Poi in verità le confetture o marmellate, dir si voglia, è sempre utile averle i dispensa magari per farcire delle biscottate o delle fette di pane a colazione o a merenda… Per me naturalmente gluten free…confettura di fichi senza glutine

Ecco gli ingredienti:

  • Un chilo di fichi
  • Mezza mela
  • Succo di due limoni
  • 400 gr di zucchero

Preparazione:

Lavate e sbucciate i fichi. Tagliateli in quattro spicchi e metteteli nel boccale del bimby. Aggiungete la mela grattugiata e il succo dei limoni. Lasciate cuocere a 100° per 20 minuti a velocità 2 e con modalità antioraria.

Una volta trascorsi i 20 minuti aggiungete lo zucchero e fate cuocere altri 20 minuti a velocità 2 e modalità antioraria.

Alla fine fate cuocere con modalità varoma per altri 15/25 minuti. La consistenza dovrà essere tale che prendendo un po’ di confettura di fichi con un cucchiaino e posizionata su di un piattino appena raffreddata diventi solida. 

Nel frattempo sterilizzate i vasetti secondo la procedura che trovate qui…

Una volta pronta la confettura di fichi con un mestolo riempite i vasetti precedentemente sterilizzati, tappate e ponete a testa in giù fino a raffreddamento. In questo modo si creerà il sottovuoto.

Io però faccio un ulteriore passaggio, vale a dire completo la sterilizzazione anche in pentola. Metto i vasetti in una pentola alta,  totalmente coperti di acqua, e faccio bollire almeno una mezz’oretta… Questa ulteriore sterilizzazione servirà a conservare più a lungo la confettura di fichi in dispensa.

Gli utilizzi poi potranno essere tra i più svariati: potrete gustarla su delle buone fette di pane casereccio gluten free o su delle fette di pan carré senza glutine a colazione o a merenda o per accompagnare del buon formaggio da servire come antipasto… Scegliete voi secondo il vostro gusto…confettura di fichi senza glutine

                                                  by Annagaia

 
Precedente Crostata a limone senza glutine Successivo Insalata tonno e parmigiano

4 commenti su “Confettura di fichi

I commenti sono chiusi.