Chips di pasta senza glutine in friggitrice ad aria

chips di pasta in friggitrice ad aria senza glutine croccanti

Se avete voglia di sgranocchiare ideali sono le chips di pasta senza glutine preparate in friggitrice ad aria sono saporite e croccantissime. Diciamo che tutto ciò che è fritto è buono anche l’aria se la friggessimo. L’unico limite della frittura è che fa un po’ a pugni con la dieta e con tutto quello che è leggero proprio per questo ci viene incontro la friggitrice ad aria che ci permette di ottenere una frittura più leggera senza perdere il piacere della croccantezza degli alimenti.

Ormai la friggitrice ad aria è diventata uno di quegli elettrodomestici di cui non si può fare più a meno perché permette di cuocere tante pietanze, velocemente e sporcando poco. Tutto o quasi si può preparare in friggitrice dai secondi gratinati ai primi farciti agli sfizi di ogni genere. Possiamo realizzare il salmone e il tonno gratinati così come le alette di pollo pastellato o impanate. Possiamo cuocere

dei peperoni imbottiti e delle verdurine impanate, involtini di verdure o di carne o pollo. Anche le caldarroste sono perfette cotte nella friggitrice ad aria. Possiamo fare frittate di pasta, monoporzione e trasformare delle umili croste di formaggio in delle croccanti chips di parmigiano e realizzare degli gnocchi croccanti naturalmente in versione gluten free. Tante ricette per la friggitrice ad aria già sperimentate e tante altre in mente da realizzare, perché davvero ci so può sbizzarrire.

mde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le chips di pasta senza glutine in friggitrice ad aria.

200 g di pasta senza glutine ((tipo eliche) )
3 cucchiai di pane grattugiato (senza glutine )
1 cucchiaino di paprika dolce
3 cucchiai di pecorino romano grattugiato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di pepe nero
1 pizzico di sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Cosa ci occorre:

1 Friggitrice ad aria
1 Ciotola
1 Cucchiaio
Carta forno

Preparazione delle chips di pasta senza glutine in friggitrice ad aria

La preparazione delle chips di pasta senza glutine in friggitrice ad aria è molto semplice pochi passaggi per ottenere un risultato golosissimo.

Procedete, innanzitutto, con la preparazione della pasta.

Al fine di ottenere un risultato eccellente il primo passaggio che bisogna seguire è quello di sbollentare leggermente la pasta. Quindi in una pentola capiente portate a bollore l’acqua e calate la pasta. Lasciatela cuocere per metà del tempo necessario ad una cottura standard. Scolate al dente e mettetela a raffreddare. Per evitare che la pasta si attacchi, quando è ancora calda, irroratela con un filo di olio extravergine di oliva e rigiratela. In questo modo si creerà una patina di grasso che eviterà che la pasta si incolli.
Per avere un buon risultato è preferibile utilizzare una pasta vuota all’interno come possono essere ad esempio rigatoni o le conchiglie oppure una pasta molto frastagliata come ad esempio in questo caso i riccioloni di pasta o le eliche. Sia gli spazi vuoti che gli spigoli renderanno la frittura più croccante.

Intanto preparate gli ingredienti per il condimento.

In una ciotola mettete il pane grattugiato senza glutine, il pepe nero, due cucchiaini di paprika dolce, un pizzico di sale e mescolate bene. Grattugiate 3 cucchiai di pecorino romano e un paio di cucchiai di parmigiano e tenete da parte.

Procedete a questo punto con l’assemblaggio.

Una volta che la pasta è intiepidita condite con due cucchiai di olio extravergine di oliva, il pane grattugiato, il pecorino e il parmigiano, un pizzico di sale e mescolate bene. Vedrete che a mano a mano che mescolate la pasta si infarinerà totalmente. Per facilitare questo procedimento aggiungete un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Pronti per la cottura delle chips di pasta senza glutine.

Rivestite il cestello della friggitrice ad aria con della carta forno o con dei contenitori in carta specifici per la friggitrice ad aria e versate all’interno la pasta impanata. Aggiungete un altro cucchiaio di pan grattato senza glutine e un cucchiaio di pecorino.

Lasciate cuocere in friggitrice per 30 minuti circa alla massima temperatura. Rigirate di tanto in tanto in modo che la pasta che è sul fondo vada in alto e diventi bella croccante. Le chips di pasta senza glutine in friggitrice ad aria saranno pronte quando mangiandole saranno scrocchiarella e croccanti come delle patatine fritte.

Servitele accompagnate con una salsa tipo maionese o ketchup oppure salse preparate homemade come una salsa allo zafferano o una maionese light oppure una maionese al curry…

Buon aperitivo by Annagaia

Cottura in forno alternativa alla friggitrice

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights