Crea sito

Carciofi arrostiti

carciofi arrostiti

Carciofi arrostiti

I carciofi arrostiti un piatto che adoro… Tra marzo e aprile, uscendo per strada o rientrando da lavoro in macchina col finestrino aperto o, semplicemente, uscendo a sciorinare la biancheria, arriva quel profumo inconfondibile: un misto di aglio prezzemolo, pecorino e pepe associato al profumo di carciofi che inebria… Mi ricorda i Lunedì dell’angelo passati in campagna con papà che arrostiva e io amavo mangiare anche le foglie bruciacchiate… Che sapore di tradizione e di libertà!

Ideali durante una gita fuori porta in un menù tutto alla brace! Per prepararli vi affumicherete un pò ma ne varrà la pena!carciofi arrostiti

Ingredienti:

  • 10 Carciofi
  • 4 spicchi di aglio
  • sale
  • pepe nero
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • pancetta tesa pepata
  • pecorino romano

Procedimento:

Lavate i carciofi e fateli gocciolare bene e nel frattempo preparate una bella brace con carboni di faggio.
Quindi aprite piano tutte le foglie dei carciofi e salate e pepate, al centro mettete aglio tritato finemente, pecorino romano grattugiato, prezzemolo tritato grossolanamente, un paio di pezzetti di pancetta e pepe nero. Abbondate con i profumi e posizionate i carciofi direttamente sulla brace ardente coperti con una pentola di rame con i buchi,in modo che trattenga calore.
La cottura deve essere lenta… ogni tanto versate all’interno di ciascun carciofo un filo d’olio di oliva… e senza andare di fretta fateli ruotare sulla brace in modo che cuociano lentamente da tutti i lati.

Cuocete i carciofi finchè le foglie dure esterne saranno carbonizzate, considerate che ci vorrà circa tre quarti di ora perchè siano cotti.

La brace deve essere lenta altrimenti le foglie esterne bruceranno prima che l’interno abbia modo di cuocersi, in alternativa potrete utilizzare una griglia.

Prima di servire i nostri carciofi arrostiti pulirli delle foglie bruciate e della parte bruciata sottostante e mangiateli sfogliandoli  fino ad arrivare al tenerissimo e saporitissimo cuore gustoso.

Naturalmente è inutile dirlo più ci mettiamo all’interno e più ci troviamo… per cui io abbondo perchè devono essere saporiti i carciofi arrostiti!

                                                           by Annagaia

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!