Cappello di Babbo Natale farcito

cappello di babbo natale farcito con sfoglia senza glutine

Cappello di Babbo Natale farcito con sfoglia senza glutine

Un rustico dall’aspetto natalizio il cappello di Babbo Natale farcito realizzato con pasta sfoglia senza glutine è un’idea sfiziosa per abbellire la tavola delle feste, a pranzo come aperitivo o antipasto a cena come piatto unico accompagnato da formaggi e salumi… Io adoro tutto ciò che rappresenta il Natale, così come in casa mi piace abbellire e illuminare ogni angolo, a tavola mi piace portare il Natale con simboli natalizi che prima che il palato deliziano gli occhi!cappello di babbo natale farcito senza glutine

Ingredienti per il cappello di Babbo Natale farcito:

  • una pasta sfoglia senza glutine
  • due melanzane medie
  • uno spicchio di aglio
  • 400 gr caciotta affumicata
  • una decina di pomodorini
  • un cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 50 gr di burrata
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione del cappello di pasta sfoglia di Babbo Natale:

La preparazione del cappello di Babbo Natale farcito senza glutine è molto semplice partendo da una sfoglia senza glutine gia pronta.

Per la farcitura io ho utilizzato un sughetto con le melanzane ma potete sbizzarrirvi come meglio credete utilizzando broccoli e salsiccia o scarole e olive piuttosto che mozzarella ricotta e salame.

Innanzitutto preparate le melanzane. Tagliate le melanzane a dadini di circa 3 cm di spessore. Mettete sotto sale e lasciate riposare per un’oretta, in modo che possano spurgare dell’acqua di vegetazione. Quindi sciacquate bene le melanzane, strizzate e friggete in una padella con abbondante olio di semi friggete le melanzane, un po’ per volta in modo che rosolino bene. 

Ripassate in padella le melanzane con i pomodorini tagliati a dadini con un cucchiaio di olio extravergine di oliva salate e lasciate appassire per 15 minuti circa in modo che ne risulti un sughetto.

Nel mentre cuoce il sugo tagliate a dadini la caciotta affumicata e tenetela da parte.

Una volta cotto il sughetto di melanzane e pomodorini potete procedere con la preparazione del cappello di Babbo Natale farcito senza glutine.

Srotolate la pasta sfoglia senza glutine, mantenendola sulla stessa carta forno in cui è custodita. Ritagliate due pezzi di pasta sfoglia a forma di cappello di Babbo Natale una vi servirà per la base da farcire e l’altra per ricoprire il cappello.

Quindi sulla prima sfoglia senza glutine mettete la caciotta a dadini, ricoprite con il sughetto di melanzane e pomodorini, una bella spolverata di formaggio grattugiato e un po’ di pepe. Ricoprite il tutto con l’altro strato di pasta sfoglia a forma di cappello, sigillate bene i bordi e modellate in modo morbido la punta.

Con la pasta sfoglia avanzata realizzate una striscia per creare il bordo del cappello e dei cerchi di pasta sfoglia per il pon pon del cappello.

Fissate la striscia alla base del cappello e ricoprite con la stracciatella di mozzarella.

Farcire il cerchio del pon pon e ricoprite con l’altro disco.

Infornate in forno caldo a 220° e lasciate cuocere per 20/30 minuti.
Una volta sfornato trasferite il cappello di Babbo Natale farcito senza glutine su un piatto da portata natalizio  e abbellite la vostra tavola delle feste, deliziando il vostro palato…cappello di babbo natale farcito con sfoglia senza glutine

                                                                                               by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights