Cappello della befana di pizza senza glutine
Una ricetta divertente il cappello della befana di pizza senza glutine è un’idea sfiziosa per festeggiare la festa che tutte le altre porta via… Per cena o per pranzo come piatto unico , come aperitivo o antipasto a cena accompagnato da formaggi e salumi o per abbellire la tavola aspettando la befana che vien di notte con le scarpe tutte rotte, il cappello alla romana di pizza però! E sì, viva viva la befana!
Ingredienti per il cappello della befana di pizza senza glutine:
- 100 gr di farina Caputo o farina Glutafin
- 200 gr di farina Biaglut senza glutine o Max free per pizza o farina Nutrifree per pizza
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 10 gr di lievito di birra
- un cucchiaino di zucchero
- 7 grammi di sale
- 240 grammi di acqua
- 200 gr provola affumicata
- una decina di datterini gialli
- una decina di datterini rossi
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 50 gr di stracciatella di bufala
- origano q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione del cappello di pizza della befana:
Per la preparazione del cappello della befana di pizza senza glutine io ho utilizzato la macchina del pane ma potete utilizzare, in alternativa, il Bimby o la planetaria. Se non avete tanto tempo e voglia potete comprare anche un panetto già pronto di pizza senza glutine e la realizzazione sarà ancora più veloce.
Ecco come procedere…
Innanzitutto sciogliete il lievito di birra in 50 grammi di acqua tiepida e aggiungete lo zucchero. Quindi mettete questo composto nel cestello della macchina del pane e aggiungete gli altri ingredienti mettendo prima la farina senza glutine, quindi l’olio e in ultimo il sale.
Lasciate lavorare la macchina del pane con il programma per impasto e, se è previsto dalla vostra macchina del pane, come per la mia, il programma per impasto senza glutine.
Lasciate lievitare l’ impasto fino al raddoppio.
A questo punto date forma al cappello della befana di pizza senza glutine.
Mettete 2/3 dell’impasto della pizza senza glutine su una teglia leggermente oleata. Utilizzando i polpastrelli stendete l’impasto: la forma dovrà essere quella di un cono. Allargate l’impasto, creando la base del cappello e continuate a stendere creando al vertice la punta.
Con la restante parte di pasta di pizza senza glutine realizzate una striscia lunga due/tre cm in più rispetto alla base del cappello e fissate la striscia alla base del cappello.
Con un pezzetto di impasto fate un cordoncino che metterete a separazione dei due pezzi e delle stelline per decorare il capello della befana di pizza senza glutine.
Quindi farcite la pizza: sulla parte alta del cappello mettete i pomodorini gialli e rossi a pezzettini, la provola a dadini e un filo di olio. Mettete per decorare le stelline.
Ricoprite la base del cappello con la stracciatella di mozzarelle.
Infornate in forno caldo a 220° e lasciate cuocere per 30 minuti.
Delizioso il cappello della befana di pizza senza glutine…
Viva viva la befana gluten free!
by Annagaia