Cappello della befana di pizza

cappello della befana di pizza senza glutine

Cappello della befana di pizza senza glutine

Una ricetta divertente il cappello della befana di pizza senza glutine è un’idea sfiziosa per festeggiare la festa che tutte le altre porta via… Per cena o per pranzo come piatto unico , come aperitivo o antipasto a cena accompagnato da formaggi e salumi o per abbellire la tavola aspettando la befana che vien di notte con le scarpe tutte rotte, il cappello alla romana di pizza però! E sì, viva viva la befana!cappello della befana di pizza senza glutine

Ingredienti per il cappello della befana di pizza senza glutine:

  • 100 gr di farina Caputo o farina Glutafin
  • 200 gr di farina Biaglut senza glutine o Max free per pizza o farina Nutrifree per pizza
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 10 gr di lievito di birra
  • un cucchiaino di zucchero
  • 7 grammi di sale
  • 240 grammi di acqua
  • 200 gr provola affumicata
  • una decina di datterini gialli
  • una decina di datterini rossi
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 50 gr di stracciatella di bufala
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione del cappello di pizza della befana:

Per la preparazione del cappello della befana di pizza senza glutine io ho utilizzato la macchina del pane ma potete utilizzare, in alternativa, il Bimby o la planetaria. Se non avete tanto tempo e voglia potete comprare anche un panetto già pronto di pizza senza glutine e la realizzazione sarà ancora più veloce.

Ecco come procedere…
Innanzitutto sciogliete il lievito di birra in 50 grammi di acqua tiepida e aggiungete lo zucchero. Quindi mettete questo composto nel cestello della macchina del pane e aggiungete gli altri ingredienti mettendo prima la farina senza glutine, quindi l’olio e in ultimo il sale.
Lasciate lavorare la macchina del pane con il programma per impasto e, se è previsto dalla vostra macchina del pane, come per la mia, il programma per impasto senza glutine.
Lasciate lievitare l’ impasto fino al raddoppio.

A questo punto date forma al cappello della befana di pizza senza glutine.

Mettete 2/3 dell’impasto della pizza senza glutine su una teglia leggermente oleata. Utilizzando i polpastrelli stendete l’impasto: la forma dovrà essere quella di un cono. Allargate l’impasto, creando la base del cappello e continuate a stendere creando al vertice la punta.

Con la restante parte di pasta di pizza senza glutine realizzate una striscia lunga due/tre cm in più rispetto alla base del cappello e fissate la striscia alla base del cappello. 

Con un pezzetto di impasto fate un cordoncino che metterete a separazione dei due pezzi e delle stelline per decorare il capello della befana di pizza senza glutine.

Quindi farcite la pizza: sulla parte alta del cappello mettete i pomodorini gialli e rossi a pezzettini, la provola a dadini e un filo di olio. Mettete per decorare le stelline.

Ricoprite la base del cappello con la stracciatella di mozzarelle. 

Infornate in forno caldo a 220° e lasciate cuocere per 30 minuti.

Delizioso il cappello della befana di pizza senza glutine…

Viva viva la befana gluten free!

by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights