Cappelli di Arlecchino al cioccolato

cappelli di arlecchino con cioccolato ripieni senza glutine e confettini diavolini

Cappelli di Arlecchino al cioccolato ripieni e glassati 

Dei dolcetti golosi nati per caso i cappelli di Arlecchino al cioccolato sono dei ravioli ripieni di cioccolato glassati con cioccolato fondente e decorati con tanti diavolini colorati senza glutine… Il loro nome me lo ha ispirato la loro forma, mi ha sempre affascinato la maschera di arlecchino per i suoi colori, la storia sulla sua nascita che leggevo sui libri di scuola… Ne è nata una ricetta di carnevale colorata e golosa proprio come l’allegoria carnevalesca vuole…

cappelli di arlecchino ripieni senza glutine con cioccolato

Ingredienti per i cappelli di arlecchino al cioccolato ripieni e glassati senza glutine:

  • 200 gr di farina per pasta frolla Nutrifree o Ori di Sicilia
  • 100 gr di farina di riso glutinoso o farina per pasta
  • 3 uova
  • 50 gr burro fuso
  • 40 gr zucchero
  • 2 cucchiai di grappa o rum
  • 8 g di lievito per dolci consentito
  • Buccia di mezza arancia
  • 100 gr di crema spalmabile alla nocciola
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • confettini colorati diavolini q.b.

Procedimento per ravioli di carnevale senza glutine ripieni:

Per preparare i cappelli di arlecchino al cioccolato senza glutine io ho usato il Bimby, ma potete usare anche una planetaria o il metodo tradizionale della farina a fontana sulla spianatoia.

Se usate anche voi il Bimby.

Per prima cosa fate tritare la buccia di arancia e lo zucchero per 20 secondi a velocità 7.
Poi aggiungete le uova e fate impastare per 30 secondi a velocità 5.
Quindi aggiungete la farina setacciata, il burro fuso, il lievito per dolci e la grappa e lasciate lavorare per 10 secondi a velocità 3 e poi 1 minuto con modalità spiga.

Se non usate il Bimby basterà seguire tutti i passaggi del procedimento indicato con l’attrezzatura che avete a disposizione o usare tanto olio di gomito se usate il procedimento tradizionale della lavorazione sulla spianatoia, così come faceva sempre la mia mamma…

Pronto il panetto dei ravioli di carnevale senza glutine riponete in frigo per 30 minuti avvolto in un canovaccio e nel frattempo preparate la “nonna papera” o la spianatoia con il matterello. Con la nonna papera potrete ottenere una sfoglia più sottile con minor sforzo, con il matterello ci metterete più tempo ma otterrete comunque un ottimo risultato. In entrambi i casi la cosa importante è infarinare la sfoglia continuamente. 

Ottenuta la sfoglia date forma ai cappelli di arlecchino al cioccolato. 

Farcite con la crema spalmabile alla nocciola.

Infornate su una teglia foderata di carta forno e cuocete per 20/25 minuti a 180 °. 

Una volta cotti, lasciate raffreddare.

Intanto fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e glassate questi originali ravioli di carnevale senza glutine con il cioccolato fondente sciolto.

Quando la glassa di cioccolato è ancora calda quindi morbida cospargete ciascun raviolo con i diavolini colorati gluten free.

Lasciate raffreddare e poi gustate…

Sono proprio sfiziosi questi cappellini di carnevale gluten free…

by Annagaia

cappelli di arlecchino con cioccolato ripieni senza glutine e confettini diavolini

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights