Calzoni pasquali senza glutine

Calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso

I calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso sono un piatto rustico che prepara ogni anno la zia di mio marito in occasione del rito delle pastiere e dei biscottini pasquali. La tradizione pasquale è così varia e così bella e sono tante specialità che si tramandano di padre in figlio e che ho visto preparare fin da bambina. Da quando ho scoperto di essere celiaca mi è diventato più difficile riuscire ad assaggiare tutte queste bontà e allora mi sono attivata per prepararle in versione gluten free.calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso

Ecco la ricetta dei calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso.

Ingredienti:

  • pasta frolla salata senza glutine
  • 250 grammi di riso per minestre
  • 200 grammi di mozzarella
  • pepe nero q.b.
  • 100 grammi di pecorino romano
  • 100 grammi di salame a cubetti
  • 100 gr di ricotta di pecora
  • due uova
  • prezzemolo

Preparazione:

Innanzitutto preparate la pasta frolla salata senza glutine la ricetta la troverete qui. Una volta pronta metterla a riposare in frigo almeno per una mezz’oretta.

Nel frattempo iniziate con la preparazione del ripieno. Preparate il riso cuocendolo in abbondante acqua salata. Una volta cotto il riso, scolate e trasferite in una ciotola mettendo a raffreddare.

Quindi in una ciotola mischiare il riso raffreddato con le uova, la mozzarella, la ricotta setacciata, il salame a cubetti, il pecorino e il pepe nero.

Recuperate la pasta frolla salata dal frigo e iniziare a preparare le sfoglie senza glutine da farcire.calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso work in progress

Aiutandovi con un matterello ricavate dei dischi del diametro che preferite: se volete dei calzoncelli piccoli li fate di un diametro di 10 cm, se li volete grandi di diametro di 15/20 cm. Farciteli col composto preparato in precedenza e richiudete i calzoni pasquali senza glutine a mezzaluna, sigillando bene i bordi schiacciandoli con le dita.

Disponete i calzoni di Pasqua ripieni di riso su di un vassoio ricoperto di carta forno, spennellateli con uovo e latte emulsionato e infornate in forno già caldo a 240 gradi per 20-30 minuti circa.

I calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso sono quei sapori che fanno la Pasqua…

                                                                                                                              by Annagaia

 
finger food , , ,

Informazioni su la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Precedente PASTIERA DI RISO senza glutine Successivo Farinata di farina di mais bianco