Calzoni pasquali senza glutine

calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso

Calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso

I calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso sono un piatto rustico che prepara ogni anno la zia di mio marito in occasione del rito delle pastiere e dei biscottini pasquali. La tradizione pasquale è così varia e così bella e sono tante specialità che si tramandano di padre in figlio e che ho visto preparare fin da bambina. Da quando ho scoperto di essere celiaca mi è diventato più difficile riuscire ad assaggiare tutte queste bontà e allora mi sono attivata per prepararle in versione gluten free.calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso

Ecco la ricetta dei calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso.

Ingredienti:

  • pasta frolla salata senza glutine
  • 250 grammi di riso per minestre
  • 200 grammi di mozzarella
  • pepe nero q.b.
  • 100 grammi di pecorino romano
  • 100 grammi di salame a cubetti
  • 100 gr di ricotta di pecora
  • due uova
  • prezzemolo

Preparazione:

Innanzitutto preparate la pasta frolla salata senza glutine la ricetta la troverete qui. Una volta pronta metterla a riposare in frigo almeno per una mezz’oretta.

Nel frattempo iniziate con la preparazione del ripieno. Preparate il riso cuocendolo in abbondante acqua salata. Una volta cotto il riso, scolate e trasferite in una ciotola mettendo a raffreddare.

Quindi in una ciotola mischiare il riso raffreddato con le uova, la mozzarella, la ricotta setacciata, il salame a cubetti, il pecorino e il pepe nero.

Recuperate la pasta frolla salata dal frigo e iniziare a preparare le sfoglie senza glutine da farcire.calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso work in progress

Aiutandovi con un matterello ricavate dei dischi del diametro che preferite: se volete dei calzoncelli piccoli li fate di un diametro di 10 cm, se li volete grandi di diametro di 15/20 cm. Farciteli col composto preparato in precedenza e richiudete i calzoni pasquali senza glutine a mezzaluna, sigillando bene i bordi schiacciandoli con le dita.

Disponete i calzoni di Pasqua ripieni di riso su di un vassoio ricoperto di carta forno, spennellateli con uovo e latte emulsionato e infornate in forno già caldo a 240 gradi per 20-30 minuti circa.

I calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso sono quei sapori che fanno la Pasqua…

                                                                                                                              by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights