Calamari ripieni di mollica

calamari ripieni di mollica aromatizzata

Calamari ripieni di mollica senza glutine aromatizzata

Un piatto che preparo spesso i calamari ripieni di mollica senza glutine e aromatizzata con capperi e olive, arricchiti con provola affumicata e pomodorini a pezzetti in un guazzetto di spunzilli. Un secondo e contorno insieme che risolve la cena e delizia il palato naturalmente per me calamari con mollica senza glutine… Basterà fare un bel ripieno tagliuzzando i tentacoli aggiungendo il pangrattato senza glutine, tanto pecorino romano e pomodorini, capperi e olive per preparare un bel sughetto di accompagnamento… Alla fine un piatto molto semplice però devo dire molto ma molto gustoso!calamari ripieni di mollica aromatizzata

Ingredienti per tre calamari ripieni di mollica senza glutine:

  • 3 calamari o totani grandi
  • 2 cucchiai di pangrattato senza glutine
  • i tentacoli di calamaro
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 150 gr di provola affumicata
  • una manciata di capperi
  • olive bianche snocciolate e schiacciate
  • uno spicchio d’aglio
  • peperoncino facoltativo
  • 500 gr di pomodorini datterini o spunzilli
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione dei calamari farciti con mollica senza glutine aromatizzata:

La preparazione dei calamari ripieni di mollica aromatizzata è molto semplice.

Innanzitutto pulite bene i calamari che devono essere belli freschi, privateli dei tentacoli, sciacquateli bene all’interno e metteteli a gocciolare.

A parte in una ciotola mescolate il pangrattato con i tentacoli di totani sminuzzati a crudo, prezzemolo, il pecorino romano grattugiato, qualche pomodorino tagliati a pezzettini molto piccoli, la provola tagliata a dadini, pepe nero e amalgamate il tutto. Se necessario aggiungete un filo d’olio per rendere il composto più morbido.

Procedete quindi alla farcitura e poi alla cottura dei calamari ripieni. 

Riempite ciascun calamaro con la farcia e sigillateli all’estremità con uno stuzzicadenti.

Per la cottura utilizzare un tegame dai bordi alti preferibilmente in pietra. Mettete all’interno del tegame 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete il peperoncino e lo spicchio d’aglio, lasciate rosolare per 20 secondi dopodiché aggiungete i calamari , rosolate e sfumate col vino bianco. Appena il vino è evaporato aggiungete i pomodorini, le olive e i capoeri lasciate cuocere a fuoco medio almeno per 5 minuti poi aggiungete due bicchieri d’acqua, salate a piacere e lasciate cuocere almeno per 30 minuti circa.

Quando il sugo si sarà ristretto il piatto sarà pronto.

Pepate e impiattate servendo i calamari ripieni senza glutine belli caldi e interi accompagnati da qualche fetta di pane casereccio tostato senza glutine… 

Buon appetito by Annagaia

calamari ripieni di mollica aromatizzata

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights