Calamari ripieni di mollica senza glutine aromatizzata
Un piatto che preparo spesso i calamari ripieni di mollica senza glutine e aromatizzata con capperi e olive, arricchiti con provola affumicata e pomodorini a pezzetti in un guazzetto di spunzilli. Un secondo e contorno insieme che risolve la cena e delizia il palato naturalmente per me calamari con mollica senza glutine… Basterà fare un bel ripieno tagliuzzando i tentacoli aggiungendo il pangrattato senza glutine, tanto pecorino romano e pomodorini, capperi e olive per preparare un bel sughetto di accompagnamento… Alla fine un piatto molto semplice però devo dire molto ma molto gustoso!
Ingredienti per tre calamari ripieni di mollica senza glutine:
- 3 calamari o totani grandi
- 2 cucchiai di pangrattato senza glutine
- i tentacoli di calamaro
- 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- un ciuffetto di prezzemolo
- 150 gr di provola affumicata
- una manciata di capperi
- olive bianche snocciolate e schiacciate
- uno spicchio d’aglio
- peperoncino facoltativo
- 500 gr di pomodorini datterini o spunzilli
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione dei calamari farciti con mollica senza glutine aromatizzata:
La preparazione dei calamari ripieni di mollica aromatizzata è molto semplice.
Innanzitutto pulite bene i calamari che devono essere belli freschi, privateli dei tentacoli, sciacquateli bene all’interno e metteteli a gocciolare.
A parte in una ciotola mescolate il pangrattato con i tentacoli di totani sminuzzati a crudo, prezzemolo, il pecorino romano grattugiato, qualche pomodorino tagliati a pezzettini molto piccoli, la provola tagliata a dadini, pepe nero e amalgamate il tutto. Se necessario aggiungete un filo d’olio per rendere il composto più morbido.
Procedete quindi alla farcitura e poi alla cottura dei calamari ripieni.
Riempite ciascun calamaro con la farcia e sigillateli all’estremità con uno stuzzicadenti.
Per la cottura utilizzare un tegame dai bordi alti preferibilmente in pietra. Mettete all’interno del tegame 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete il peperoncino e lo spicchio d’aglio, lasciate rosolare per 20 secondi dopodiché aggiungete i calamari , rosolate e sfumate col vino bianco. Appena il vino è evaporato aggiungete i pomodorini, le olive e i capoeri lasciate cuocere a fuoco medio almeno per 5 minuti poi aggiungete due bicchieri d’acqua, salate a piacere e lasciate cuocere almeno per 30 minuti circa.
Quando il sugo si sarà ristretto il piatto sarà pronto.
Pepate e impiattate servendo i calamari ripieni senza glutine belli caldi e interi accompagnati da qualche fetta di pane casereccio tostato senza glutine…
Buon appetito by Annagaia