Caciocavallo croccante

caciocavallo croccante

Caciocavallo croccante

La ricetta del caciocavallo croccante è nata grazie alla mia  voglia di sperimentare. Adoro mangiare il caciocavallo, soprattutto filante  e normalmente lo sciolgo in una padella antiaderente. In questo modo però una parte si perde e resta sul fondo della padella. Allora ho pensato di racchiuderlo in una pastella croccante e friggerlo e l’esperimento è riuscito! Ottimo finger food…caciocavallo croccante

Ingredienti:

  • 10 fette di caciocavallo stagionato
  • Farina di riso finissima
  • Pangrattato di mais o gluten free
  • Olio di girasole
  • Acqua
  • Sale e pepe
  • Pomodori secchi
  • ‘Nduja
  • Olive nere

Preparazione:

La preparazione del caciocavallo croccante è facile facile.

Preparate una pastella fatta di acqua, farina di riso, sale e pepe. La consistenza deve essere tale che immergendo la fetta di caciocavallo uno strato di pastella dovrà rimanere attaccato alla fetta. Quindi passate la fetta di caciocavallo nel pangrattato di mais o gluten free.

Mettete a scaldare in una padella abbondante olio di semi di girasole e, quando è bello bollente, immergete un paio alla volta le fette di caciocavallo preparate in precedenza. Per riuscire a capire quando l’olio è caldo al punto giusto, versate nella padellina un pizzico di pangrattato, se si formano subito le bollicine siete pronti per friggere.

Friggete le fettine di caciocavallo impanate fino a doratura.

Servite le fettine di caciocavallo croccante belle calde e gustatele con un filetto di pomodori secchi, un pizzico di ‘nduja e un’oliva nera. Potrà essere un ottimo aperitivo o un antipasto veloce o, semplicemente, uno sfizioso secondo.

Se proprio volete stupire accompagnate le fette di caciocavallo croccante con una salsa di peperoni o una salsa al pesto di basilico o una salsa di pesto di rucola e noci… scegliete voi!

Variante sul tema:  Se volete optare per una versione un pò più light basta poco: utilizzate una padella antiaderente e, dopo aver seguito il procedimento dell’impanatura, lo lascierete rosolare da entrambi i lati. Sarà un pò meno croccante ma altrettanto buono.

Che dite… ne immaginate già la bontà???

                                                                               by Annagaia

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

2 Risposte a “Caciocavallo croccante”

  1. Grazie per questa bella idea! Il caciocavallo è uno dei miei formaggi preferiti, fatto così, dev’essere squisito!

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights