Brownies al cioccolato senza glutine light

brownies al cioccolato senza glutine light con yogurt greco senza burro

Brownies al cioccolato senza glutine light senza burro e solo albumi

Un goloso dolce americano i brownies al cioccolato senza glutine light preparati senza burro e con solo albumi. Dei dolcetti dal colore scuro e dal cuore quasi fondente in cui prevale il gusto del cioccolato e che possono essere arricchiti secondo il proprio gusto, è possibile aggiungere all’interno dell’impasto frutta secca come nocciole e mandorle oppure arricchirli con frutta fresca come per io brownies alle fragole. Una mattonella golosa che poi viene tagliata in tanti quadrotti da decorare accompagnare con gelato alla vaniglia o panna montata o da mangiare in semplicità. Sono molto quotati negli States e per la semplicità degli ingredienti che occorrono per realizzarli sono graditi da grandi e piccini. La mia è una versione light perchè non prevede burro e contiene solo albumi, che sono la parte dell’uovo meno calorica, il cioccolato e lo zucchero però ci sono, sennò che dolce sarebbe!

Ingredienti per i brownies al cioccolato senza glutine light:

  • 3 albumi
  • 120 gr di yogurt greco alla vaniglia
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 80 gr di cioccolato
  • 40 gr di cacao amaro
  • 120 gr di farina
  • 80 gr di zucchero
  • 20 ml di rum (facoltativo)
  • 4/5 fragole

Preparazione dei brownies cioccolatosi solo albumi senza glutine e senza burro:

La realizzazione dei brownies al cioccolato senza glutine light è semplice e veloce come preparare un normale pan di spagna.

Innanzitutto fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, in alternativa potete scioglierlo per qualche minuto nel microonde.

Intanto in una ciotola, con un frustino a mano o con uno sbattitore, montate gli albumi a neve quasi ferma. Quindi aggiungete lo yogurt greco, lo zucchero e le polveri, vale a dire, la farina, il cacao e il lievito setacciati. In ultimo aggiungete il cioccolato fondente fuso raffreddato, il rum se lo preferite e mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.

A questo punto foderate una teglia con della carta forno e versatevi all’interno l’impasto.

Cuocete in forno preriscaldato 180/190° per 35-40 minuti.

Una volta trascorso il tempo togliete dal forno e fate raffreddare.

A questo punto tirate fuori dallo stampo e staccate delicatamente la carta forno

Tagliate a tocchetti con un coltello ben affilato in quadrotti e servite i vostri brownies al cioccolato senza glutine light per colazione per merenda.

Con una golosa granella di pistacchio saranno ancora più buoni…

Variante sul tema: se non avete albumi da smaltire potete sostituire i tre albumi previsti dalla ricetta con 2 uova intere, i vostri brownies saranno un pó meno leggeri ma altrettanto buoni. Inoltre se non amate lo yogurt greco potete sostituirlo con dello yogurt intero o magro alla vaniglia, il risultato sarà lo stesso.

                                             by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!