Broccolo fiolaro con salsiccia piccante

Broccolo fiolaro con salsiccia piccante

Un piatto unico molto gustoso il broccolo fiolaro con salsiccia piccante tipico della tradizione contadina del mio piccolo paesino campano. Semplicemente verdura, prima sbollentata e poi saltata in padella con della gustosa salsiccia piccante. In passato veniva preparata con le cotiche, giusto per dare quel tocco in più… E che tocco!

In dialetto questo piatto si chiama ‘o manest stufat ca’ murzell, un nome che dice tutto. Ottimo in abbinamento alla salsiccia dolce e piccante il broccolo fiolaro potrebbe essere utilizzato anche come contorno, se preparato da solo ed ideale per accompagnare formaggi di pecora e carne di maiale. Ne conosco l’esistenza fin da bambina ma solo oggi ne scopro il nome in italiano, è un broccolo più scuro rispetto ai broccoli di rapa e dal sapore più intenso…broccolo fiolaro con salsiccia piccante

Ingredienti per il broccolo fiolaro con salsiccia piccante:

  • Broccolo fiolaro
  • uno spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino
  • sale q.b.
  • due salsicce piccanti

Preparazione del broccolo fiolaro con salsiccia piccante:

In una pentola alta far soffriggere aglio, olio e peperoncino e calare i broccoli sgocciolati.Salare e aggiungere un bicchiere d’acqua, coprire con un coperchio, in modo che possa stufare, e far cuocere a fuoco moderato per 20-30 minuti.Le foto le ho fatte prima…il dopo la prossima volta!!!

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

3 Risposte a “Broccolo fiolaro con salsiccia piccante”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights