Biscotti di Natale con ghiaccia reale senza glutine

biscotti di Natale con glassa reale senza glutine

Biscotti di Natale con ghiaccia reale senza glutine.

Una ricetta della tradizione natalizia i biscotti di Natale con ghiaccia reale senza glutine sono il simbolo dello spirito del Natale. Durante questo periodo di festa la voglia di impastare regna in ogni focolare domestico, nonostante le distrazioni, fare l’albero e il presepio insieme a sbizzarrirsi in cucina sono i passatempi preferiti in ogni casa. Anche io amo preparare tante ricette dolci della tradizione natalizia primi fra tutti i biscotti senza glutine, per me che sono celiaca, in tutte le forme e di tutti i gusti. Amo i famosi biscotti pan di zenzero golosi e decorati con tanti colori vivaci, gli struffoli con miele e diavolini colorati, le zeppoline fritte e al forno, mostaccioli semplici e ripieni, i rococò, i dolcetti alle mandorle divino amore e i tronchi di Natale di vario gusto tutti in versione gluten free. E ancora candeline dolci che possono diventare centrotavola o casette di pan di zenzero che fanno felici grandi e piccini…

Naturalmente oltre alle ricette dolci della tradizione in ogni casa ci sono ricette salate natalizie che si preparano ogni anno come il panettone gastronomico senza glutine o le tante torte rustiche a forma di Stella o stella di Natale oppure a forma di ghirlanda dai colori sgargianti. Ma potete optare per rustici senza glutine tipicamente natalizi come le stelline o gli alberelli di Natale oppure delle candele salate ideali per adornare la tavola nei giorni di festa… Davvero la fantasia non sarà mai troppa e, soprattutto, gli eccessi dei colori e nei sapori renderanno questa festa ancora più bella!biscotti di natale con ghiaccia reale senza glutine omini

Ingredienti per i biscotti di Natale con ghiaccia reale senza glutine:

per i biscotti occorreranno:

  • 280 g di farina senza glutine per pasta frolla
  • un uovo intero 
  • 1 o 2 albumi
  • scorza di un’arancia 
  • scorza di un limone
  • un bicchierino di grappa
  • un cucchiaino di vaniglia
  • 90 gr di burro
  • 90 gr di zucchero
  • 6 gr di lievito per dolci

per la glassa reale occorreranno:

  • 30 gr di albume circa
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 20 gr di succo di limone

Preparazione degli omini e alberelli di pasta frolla senza glutine.

La realizzazione dei biscotti di Natale con glassa reale senza glutine è molto semplice sarà come preparare una pasta frolla. La decorazione richiederà un pó più di manualità ma, sarà anche molto divertente. 

Potete utilizzare diversi metodi: quello tradizionale della farina a fontana sulla spianatoia con al centro gli ingredienti da amalgamare oppure potete utilizzare una planetaria o anche il Bimby. Se utilizzate il Bimby sarete facilitati dal fatto che potrete partire dallo zucchero semolato e ridurlo a zucchero a velo in 7/8 secondi alla velocità massima e potrete anche grattugiare velocemente la scorzetta di limone e arancia. In caso contrario dovrete utilizzare un mixer o tritatutto e, poi, continuate amalgamando tutti gli ingredienti. 

Quindi prima di tutto riducete lo zucchero in polvere, naturalmente potete partire anche dallo zucchero a velo senza glutine.

Aggiungete la scorzetta di arancia e limone grattugiata alla quale se aggiungete nel tritatutto o nel bimby un cucchiaio di zucchero a velo diventerà una pasta di agrumi.

A questo punto aggiungete anche gli altri ingredienti e fate impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fatelo riposare in frigo almeno per una mezz’oretta.

Una volta trascorso questo tempo procedete con la preparazione dei biscotti di Natale senza glutine.

Con l’utilizzo di un matterello stendete la pasta frolla Fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di almeno mezzo centimetro.

Poi utilizzando delle formine ad alberello o ad omino di natale maschio o femmina date forma ai biscottini natalizi senza glutine. Posizionate i biscotti su una teglia foderata di carta forno ed una volta completata la teglia, spennellate con una miscela di latte e tuorlo e infornate.

La cottura è molto veloce.      Infornate in forno preriscaldato a 170/180° per 15 minuti circa. I biscotti saranno pronti una volta che risulteranno dorati.

Fate raffreddare e nel frattempo preparate la ghiaccia reale da utilizzare per la decorazione.

Utilizzando uno sbattitore mescolate l’albume con il succo di limone. Aggiungete lo zucchero a velo e montate la ghiaccia. Dovrà raggiungere la consistenza di una, spuma che scrive.

Un terzo lasciatela bianca, la restante parte dividetela in tre parti e coloratela con qualche goccia di colorante rosso per una parte, giallo per un’altra parte e verde per l’altra ancora.

Mettete la ghiaccia reale in diverse sac à poche, usa e getta, in base al colore e tagliate solo la punta.

Sbizzarritevi con la decorazione dei biscotti di Natale con glassa reale senza glutine e fate trionfare il Natale!

Variante sul tema: Se non amate la ghiaccia reale e il suo gusto di limone zuccheroso, che io adoro, per la decorazione potete utilizzare il cioccolato bianco o fondente e le idee le trovate Qui

biscotti di Natale con glassa reale senza glutine

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights