Biscotti danesi napoletani senza glutine

biscotti danesi napoletani

Biscotti danesi napoletani senza glutine

Questi biscotti danesi napoletani li vedo sempre nel bancone di una pasticceria che frequento e dove compro spesso il cartoccio di dolci glutinosi la domenica e, sinceramente, siccome mi piacevano tanto nella mia vita glutinosa, mi son decisa a chiedere lumi alla pasticcera sul come prepararli e su quale fosse il loro nome.

Uno strato di pasta sfoglia ripieno di pan di spagna imbevuto di bagna alla strega, marmellata di albicocca e se ti vuoi superare uno strato di pasta di mandorla… che dire gli ingredienti danno solo una minima idea di come son buoni!biscotti danesi napoletani

Ingredienti per 4 biscotti danesi napoletani:

  • 250 g di pasta sfoglia gluten free preferibilmente Buitoni
  • un pan di spagna gluten free
  • bagna fatta con acqua, zucchero e liquore Strega
  • marmellata di albicocche
  • un tuorlo per spennellare
  • zucchero semolato
  • pasta di mandorla q.b. per uno strato sottile

Preparazione:

Innanzitutto preparate il pan di spagna senza glutine secondo il procedimento e mettetelo da parte. In effetti potete prepararlo anche qualche giorno prima e utilizzarlo anche per altre preparazioni, come il dolce diplomatico o lo zuccotto preparazioni che prevedono l’utilizzo di pan di spagna, magari anche avanzato.

Preparate la marmellata, setacciandola con passino in modo che non risulti grumosa.

Ammorbidite la pasta di mandorla, se usate un panetto già pronto oppure preparatela secondo il procedimento indicato sullo scatolo se usate la farina di mandorle.

Preparate lo sciroppo per la bagna facendo sciogliere in acqua lo zucchero, portando a bollore e aggiungendo alla fine il liquore strega.

A questo punto procedete con la preparazione dei biscotti danesi napoletani senza glutine. Stendete leggermente la pasta sfoglia gluten free rettangolare e spennellare, su tutto il rettangolo, uno strato di marmellata e poi uno strato di pasta di mandorla.

Quindi adagiatevi al centro il pan di spagna tagliato a fettine di uno spessore di due centimetri circa e bagnatele con lo sciroppo preparato in precedenza. Ripiegate i lembi della pasta sfoglia, l’uno sull’altro e ritagliate dei biscotti della larghezza di due centimetri circa.

Spennellate sui biscotti danesi napoletani senza glutine il tuorlo d’uovo e cospargete di zucchero semolato

Infornate a 170° per 15-20 minuti fino a che i biscotti danesi napoletani senza glutine sono dorati.biscotti danesi napoletani

Poi mangiateli quando volete… sono una vera goduria…

                                                                 by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

12 Risposte a “Biscotti danesi napoletani senza glutine”

  1. pasta sfoglia, pan di spagna, marmellata, pasta di mandorla…insomma non ci facciamo mancare proprio nessuna leccornia… deve essere proprio una di quelle delizie difficili da resistere… brava

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights